La fotocamera digitale compatta,qualità e difetti/Digital point and shoot cameras/Compacts numérique/Digitalkameras kompaktkameras
Visualizzazioni totali
giovedì 28 maggio 2009
Canon SX10 e Panasonic FZ28;due bridge ultrazoom a confronto
La Canon Powershot SX10 e la Panasonic Lumix FZ28 sono le 2 bridge ultrazoom nominate per la maggiore dagli addetti ai lavori.
Per chi fosse interessato,
ecco un primo link di confronto sugli aspetti tecnici.
Ecco le differenze maggiori fra le 2 macchine:
CANON POWERSHOT SX10
-LCD snodabile
-Leggera maggior nitidezza/risoluzione delle immagini
-Gamma focale più estesa (28-560 vs. 27-486mm.)
-Possibilità di montare flash esterno
-Ha il tempo più rapido (1/3200 vs.1/2000)
--Audio filmati migliore(stereo,16bit,44khz vs. mono,16bit,16khz)
-Maggior durata delle batterie
PANASONIC LUMIX FZ28
-Possibilità di scattare in RAW
-Maggior luminosità in tele (4.4 vs. 5.7; a pari focale il vantagio si riduce)
-Meno purple fringing
-Flash interno più potente
-Raffica continua più potente (2fps vs. 1,5fps)
-Più leggera e piccola
-Filmati HD (720p vs. 480)
-Prezzo inferiore (260 vs. 290 euri,circa,online)
Siamo sicuri che adesso avrete deciso quale delle 2 preferire(anzi,siamo sicuri che no...).
Etichette:
bridge superzoom,
bridge top di gamma,
Confronti fra fotocamere
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Grazie per il confronto, una sintesi utile e sincera.
RispondiEliminaGrazie a te,essere utili nella scelta è lo scopo del sito,ciao.
RispondiEliminascusate ma a livello di alti iso è vero che la fz28 si comporta meglio?
RispondiEliminaNo,dai diversi test a 400 iso spulciati non risulta,anzi.Alcuni danno come appena meglio la sx10.
RispondiEliminaSalomonicamente,non è stata messa una preferenza fra le 2 in questo ambito,ciao.
grazie della risposta...ank'io sono estremamente indeciso fra le due... solo che principalmente mi interessa l'lcd orientabile della sx10 che credo sia comodissimo e però non ha raw che invece ha la fz28... non li ho mai usati ma da quanto ho capito si possono fare foto molto buone col raw che permottono di lavorarle bene togliendo molto rumore...
RispondiEliminaE' vero,il raw avvantaggia nel recupero del rumore e nella gamma dinamica.
RispondiEliminaE' anche vero che per le riprese in autoscatto,le macro rasoterra o i concerti e cortei l'lcd che ruota è comodissimo.
Pensa bene cosa preferisci privilegiare e scegli ,ciao.
(ps;hai cercato "chdk raw sx10" con google?)
no...cosè?
RispondiEliminacavolo che indecisioneeeeeeeeeeeeeeee
RispondiEliminaDai,forza,pensa alle cose che sono più importanti per te...e guarda quella delle 2 che è più attrezzata.
RispondiEliminaSe ad esempio punti molto sul tele spinto per animali e sport,è conveniente la canon...se punti a un video ad alta risoluzione ,meglio la pana,ma per i concerti/musica meglio la canon...se non vuoi zavorra meglio la pana...se usi spesso il flash per gruppi e interni meglio la pana..ecc.ecc.,ciao (ps;hai notato che ho aggiunto nel confronto la qualità audio nei video?)
hehe no grazie ma i video non mi interessano proprio XD punto solo sulla qualità immagine...cosa intendi per zavorra? O.o
RispondiEliminadi purple fringing ne ha molto meno la pana o si nota appena la differenza?
ps. cm hai fatto il confronto le hai provate tutte e 2?
o però su pbase mi pare che la fz28 soffra pokissimo ad alti iso confronto alla sx10... sembra abbia molto meno rumore la fz28... forse è perchè sn modificate in raw?
RispondiEliminaZavorra perchè pesa 6 etti contro i 3,5/4,5 della media delle bridge...un occhio allenato la differenza di pf la nota ,un occhio non allenato la nota solo ad alti ingrandimenti sui contrasti alti...no,a provarle tutte ci vorrebbero troppi soldi,le confronto sui siti di test,ciao.
RispondiEliminaok grazie...cmq ho cercato su google ma nn ho capito se sto chdk raw c'è o no per la sx10 T.T
RispondiEliminacmq sn lo stesso più propenso alla sx10...il problema sn anke le batterie che le ricaricabili si scaricano da sole anke se nn si usano mentre le batterie al litio no
La Canon SX10 IS può scattare anche in RAW e salvare in DNG, c'è già un supplemento CHDK del firmware (googlare "CHDK SX10"). Lo specifico anche se il RAW non m'interessa più di tanto. Ero anch'io indeciso fra Panasonic FZ28 e Canon SX10 IS, ma ho preso quest'ultima per: (1) Normali pile contro batteria proprietaria; (2) display orientabile, una comodità pazzesca per pose difficili; (3) assistenza di Canon, che mi ha riparato gratuitamente una fotocamera *molto* fuori garanzia per un difetto dichiarato al sensore (googlare "A70 Purple CCD").
RispondiEliminaciao
RispondiEliminaho letto della nuova pana fz38....secondo te vale il cambio da fz28/fz38?
ora sono molto soddisfatto della fz28 solo volevo capire la differenza qualitativa tra le 2, aldilà del suono stereo....
non sarà mica che come accaduto tra tz5/tz7 alla fine la qualità era equivalente? sinceramente mi sembra solo una fz28 restyling...
cosa consigli? grazie
Se non ti interessa il comparto video e i forti ingrandimenti su stampa -dove,almeno ad iso bassi, dovresti guadagnare qualcosa in risoluzione pe via dei 2 megapixel in più),direi che la FZ28 va bene.
RispondiEliminaAltri ritocchi che hanno fatto sono una maggior velocità dell'autofocus,un ampliamento del face detection a certi programmi di scatto in cui prima non era utilizzabile,un potenziamento parziale dello stabilizzatore.Ma non credo che nessuno di questi ultimi parametri sia risolutivo viste le prestazioni già buone della FZ28.
Come avrai visto in giro ci sono già dei test(!!) di macchine pre-produzione,ti lascio un paio di link;
http://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_fz38_review/
http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2009/07/28/Panas...
ciao
Scusa,ecco i link;
RispondiEliminahttp://www.photographyblog.com/reviews/panasonic_lumix_dmc_fz38_review/
http://www.trustedreviews.com/digital-cameras/review/2009/07/28/Panasonic-Lumix-DMC-FZ38/p1
Dalle immagini che ho visto,anche se i siti non sono granchè come test,la qualità è sempre all'altezza Leica-Panasonic.Ma il purple mi pare un pò più alto che nella FZ28 e anche sul rumore ho qualche dubbio...attendiamo test più qualificati,ciao.
ciao
RispondiEliminaquindi secondo te le differenze a livello qualitativo delle foto con le nuove migliorie (nuovo antishake, high dinamic range e nuovo venus v)il tutto ouò portare a dei miglioramenti tangibili o è solo marketing? come dicevi tu ci sarebbe un leggero purple in più della fz28, ma altro non so.
Il mio pensiero è quello che se le differenze qualitative sono come quelle riscontrate dalla tz5 alla tz7 allora la differenza è minima, che io sappia la tz7 è un pò migliore solo nella saturazione dei colori....
in pratica mi sembra più una fz28 revisionata, più che una nuova fz28.....
che ne pensi?
quindi nel caso sopraindicato la tz7 ha mantenuto un pò i pregi e i difetti della tz5....
RispondiEliminaciao
I miglioramenti tangibili ci sono per forza,fosse anche che hanno migliorato di un millesimo la velocità dell'autofocus,è una cosa registrabile.
RispondiEliminaSe intendi che siano SOSTANZIALI,ripeto che non mi pare, a parte il comparto video.
Certo che c'è appunto una leggera maggior risoluzione,un leggero potenziamento dell'ois,dell'af,ecc.
Sono piccoli miglioramenti,ma secondo me,chi ha la 28 e non è interessato al video,può aspettare la 48 per un gradino sicuro.
Mentre la 38 è certo un gradino per chi aveva la 18 .
Con la 48 saremo a 2 piccoli miglioramenti rispetto alla 28,e ci sarà un gradino.Con la 38 siamo a 1 piccolo miglioramento,quindi ancora niente gradini qualitativi.
Se parlo di gradini come fossero cose meccaniche,è perchè in fotografia digitale spesso è così.
La generazione successiva di una macchina ha 2 mgpxl in più,quindi 200 linee/mm in più circa di risoluzione,poi ha un processore più alto di frequenza e quindi miglior rapidità di fuoco,ecc.
Per purple e rumore della FZ38 vedremo presto test più chiari,ciao.
ti ringrazio....
RispondiEliminavedi ho appena preso la fz28 da 5 giorni....potrei restituirla entro 10 giorni.....però perderei le ferie (da lunedì prossimo in montagna)potendola usare li ed aspettare settembre per prendere la fz38....
sinceramente in questi giorni che l'ho usata devo dire che sono rimasto sbalordito dalle performance.
Certo è che brucia comprare una cosa e 2 giorni dopo presentano quella nuova....
Mi hai aperto meglio gli occhi e rassicurato nell'acquisto fatto.....ero un pò confuso all'idea
Quindi calcolando il prezzo di acquisto (273 euro) e la soddisfazione globale rimango dell'idea che è meglio me la tenga, in fondo sulla fz28 non vedo sia carente in alcune miglorie che ci sono nella 38 (vedi velocità af, migliorato mega ois) insomma secondo me già performante così...anche per qualche video che posso fare sono molto soddisfatto...
grazie ancora
Se ti può consolare,anch'io ho comperato da una settimana la FZ28;-).
RispondiEliminaLa differenza è che io sapevo già che presto sarebbe uscita la nuova,ma sapevo anche(speravo..) che sarebbe stato un restyling,o comunque non un cambiamento di macchina fondamentale per le mie esigenze.
Sapevo che avrebero messo almeno il Venus HD col comparto video migliorato (se c'era già sulla TZ7,perchè non metterlo anche qui?)e che avrebbero aggiunto qualche megapixel...certo che se avessero messo lo schermo snodabile o qualcosa del genere mi sarei mangiato le mani.
Consolati;se proprio ti farà gola,prima dell'inverno la vendi (un 200 almeno dovresti realizzarli,credo) e poi ti compri la 38 che nel frattempo sarà scesa a 250/270.
Io,credo che aspetterò la 48,a meno di sorprese autunnali con l'erede della SX10,ma di solito Canon è un pò caruccia..ciao.
innanzi tutto grazie dei tuoi consigli...
RispondiEliminasinceramente dai pochi giorni che ho avuto modo di provarla sono stato molto soddisfatto dell'acquisto forse anche oltre le aspettative....
in fondo è vero, se uno è contento dell'acquisto fatto non ha ragione di ricercare sempre l'ultima uscita tecnologica....
all'inizio ero partito per una tz7....che dire, gli scatti visti mi terrorrizzavano, peggioravo e non di poco le vecchie compatte sopratutto in detaglio e luminosità.....poi ho visto questa fz28 e son rimasto sbalordito, rumore contenuto, molti dettagli e ottica luminosissima...certo non è una compatta, ma se volevo zoom spinto (12x vs 18x) questa era una scelta obbligata (oltretutto è una delle bridge più contenute).
Personalemte mi ritengo un utente alle prime armi e devo dire che questa sarà una macchina che mi terrò sicuramente per qualche anno, solo se la cosa mi appassionerà molto di più del tipo usarla in manuale, allora terrò in considerazione "alternative".
comunque grazie di tutto più che altro per avermi "consolato" sull'acquisto fatto...
P.s. visto che è una settimana che l'hai presa e di fotografia sei più esperto di me come la reputi? sopratutto qualitivamente? ciao
ciao
RispondiEliminaE allora qualche commento sulla tua fz28?
Io posso fare solo commenti positivi solo mi rimane un pò l'amaro in bocca per il non aver preso la 38...comunque molto soddisfatto
Ciao,
RispondiEliminadai,ti consolerò un pò.
Guarda qui e vai sulla finestrella "rapiditè" del confronto.
http://www.lesnumeriques.com/duels.php?ty=1&ma1=60&mo1=579&p1=3706&ma2=60&mo2=809&p2=5789&ph=21
Ancora:guarda qui la differenza fra questi ingrandimenti dello stesso scatto fatto con fz28 e fz38
http://forums.dpreview.com/forums/readflat.asp?forum=1033&thread=32903263
Ancora;leggiti questo giudizio finale dove si lamenta del troppo rumore (anche se è un modello di pre-produzione)
http://www.ephotozine.com/article/Panasonic-Lumix-DMCFZ38-first-look-11923
E quest'utente di dpreview da un giudizio basso sulla qualità immagine
http://www.dpreview.com/reviews/read_opinion_text.asp?prodkey=panasonic_dmcfz35&opinion=43338
Beh,ci sono anche molti pareri positivi sulla 38,attendiamo i primi test collaudati (dpreview o imaging resource) e capiremo meglio.
Quanto alla mia FZ28,l'ho usata ancora poco (è un periodo che ho avuto da fare) ma posso dire che è davvero valida a parte l'algoritmo antirumore che ad alti iso-dai 400 - per i miei gusti non è bello da vedere e qualche attenzione verso il bilanciamento del bianco,cosa in cui difetta comunque la grande maggioranza delle compatte.A presto più particolari,questo weekend la "collauderò" bene in montagna,ciao.
ciao
RispondiEliminagentilissimo postarmi quei link...
in effetti dalle foto paragone, review me la tengo stretta eccome!!!
ho letto la recensione di ephotozine sia della 38 che della 28.....stupefacente.....come dubitavo i 2 mpx la ha peggiorata....anzi nella review della 28 dicono che non è male agli alti iso, mentre denigrano la 38 sotto questo aspetto
Si forse ha il Dynamic range, microfono stereo, ma sciocchezze in confronto ad un peggior gestione del rumore e un aumento del purple fringing....
Quindi allo stato attuale mi ritengo fortunato aver preso la 28 con il pensiero di non aver aspettato la 38....
L'ho usata 3 settimane in montagna e messa sopratutto in iA, alle volte ho usato le ottime scene e delle più 1100 foto fatte, quelle uscite male sono pochissime......ora rivedendole al pc mi sono accorto di certe migliorie che posso fare certe situazioni, d'altra parte ho visto che la migliore regola per imparare è fotografare/fotografare/fotografare
Ti ringrazio moltissimo e magari aspetto tue notizie quando tornerai dal test dalla montagna
ciao
Ciao Sito & altri,
RispondiEliminasono propietario di una canon g7 che ho comperato dopo avere venduto una NikonD70S causa peso etc. Ora ho un po nostalgioa ed avrei addocchiato la FZ28 ( complice l'uscita della "nuova 38") con conseguente diminuzione costi etc etc. Ho da chiederve a tutti un paio di cose: chi mi dice qualche cosa sull'obiettivo? il fatto che sia Leica è il primo punto sul quale mi sono basato per la scelta. E poi come si comporta il mirino: è veloce nella messa a fuoco? quanto incide nella velocità di scatto lo stabilizzatore? E poi, ultimo e non ultimo: qualcuno vuole venderra la sua fz28? possibilmente nera? ormai mi sono un po'fatto la bocca e mi piacerebbe investire qualche aurino.
PS
interessa una canon g7?
Grazie e molti complimenti per il sito.
ciao
ssubit@gmail.com