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mercoledì 20 maggio 2009

Compatte in bassa luce;meno rumore o più luminosita?

Nello scegliere fra 2 macchine compatte, si fa spesso l'errore di confrontare fra loro il rumore e scegliere in base a quello.
Ma anche la luminosità dell'obiettivo è fondamentale per avere basso rumore.

Facciamo un esempio,con 2 bridge ultrazoom:
Canon Powershot s5
Fuji Finepix s2000hd

Se ci si limitasse a confrontare il rumore a 400 ASA/ISO,si avrebbe questo risultato:
Canon s5 a 400 ISO a sin. e Fuji S2000hd a 400 ISO a ds.









....e si potrebbe dire che la differenza a vantaggio della S5 non è molta.
MA a tele massimo, la Canon S5 ha un'apertura (luminosità dell'obiettivo) di f3,5 mentre la Fuji s2000hd ha un'apertura di f5,4.
Quindi,la Canon ha oltre un diaframma in più di luminosità - a metà di questa pagina trovate tutti i diaframmi,compresi quelli intermedi - cosa che gli permette di fare la stessa foto con un'impostazione ISO di 400 anzichè di 800.

Ecco allora il risultato reale della nostra fotografia in bassa luce:
Canon S5 a 400 ISO a sin. e Fuji S2000hd a 800 ISO a ds.








A questo punto si vede chiaramente che la Canon guadagna molto in nitidezza complessiva,potendo lavorare su ISO più bassi ,evitando perciò il rumore.
La luminosità massima di un'obiettivo,quindi,è un'elemento importante nella scelta di una compatta.
Diciamo che già una differenza di mezzo diaframma comporta vantaggi di nitidezza ,poichè si trasmette subito ai tempi che si accorciano ,diminuendo l'effetto di mosso.
Se poi -come in questo caso estremo - siamo oltre il diaframma,anche gli iso si abbassano dando più qualità alla foto.

(i crop sono presi da http://www.imaging-resource.com/ )

Altri articoli di tecnica : come fare fotografie con sfondo sfuocato (background defocus)

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