Visualizzazioni totali

domenica 19 luglio 2009

Bannato da Hardware Upgrade forum;fine pena,MAI! Ma fateci il piacere....


ANTEFATTO:

dopo anni passati su it.arti.fotografia.digitale a dare per hobby consigli imprziali e disinteressati sulle compatte digitali a centinaia di persone,un pò stanco, mi faccio un blog sulle compatte per soddisfazione personale.

Preso dall'entusiasmo iniziale di ogni impresa,m'iscrivo al forum di HWupgrade,sito che seguo da anni (più per i computer che per la fotografia...) sapendolo frequentato da molta gente che cerca consiglio per cercare una compatta.
I FATTI:
Ai primi 2 post parlo del mio blog,appena iniziato,mettendo il link.
Subito vengo bannato dal moderatore con fine pena "mai".
Parolona.
Chiedo spiegazioni ,con molta fatica e bevendomi molte allusioni alla mia presunta furbizia ed inviti a non scrivere sul forum (?!?!!) ma ad occuparmi del mio blog (e qui faccio molta fatica a capire che logica sia quella di ragionare ed etichettare così,anche se alla fine ho capito che sono timori fondamentalmente commerciali,i soliti soldi).
Ok,gli dico,il mondo è una giungla,e ammetto di aver letto un pò di fretta il regolamento,ma vedete che io non ho 1 pubblicità,non becco una lira,e metto link su articoli imparziali e UTILI PER GLI USERS.
Cioè,in puro spirito di servizio per le persone che hanno bisogno,quelli che vanno su Internet a cercare un servizio e che i siti ,in teoria,dovrebbero aiutare e favorire.
E questo,in un mondo basato sui soldi e gli interessi,fa saltare gli schemi (e non solo..) a molta gente.
Vengo invitato a reiscrivermi ma ,in sostanza, stando molto attento a non furbeggiare ancora .Vabbè,sopporto questo modo assurdo di parlare ad una persona che non si conosce (sarò un uomo di un'altra epoca,ma a me non hanno insegnato così) e ringrazio pure,gentilissimo.


LA CONDANNA A MORTE
Dopo un paio di mesi in cui aiuto centinaia di persone a scegliersi la macchina,all'improvviso vengo ribannato con un altro "Fine pena, MAI!"stavolta definitivo (speriamo non mi mandino pure i carabinieri a casa..).
Motivo -udite,udite!- aver messo link del mio blog su articoli UTILISSIMI AI CONSUMATORI ,DI PURO SERVIZIO,Come questo:

con dati audio di 25 compatte che mi sono scaricato e analizzato da solo per ore e che non si trovano in Italia e rari anche in giro per il Web globale,quindi,piuttosto una cosa preziosa per i consumatori,da valorizzare ed incoraggiare.
O come questo:

dove si affronta un aspetto assolutamente trascurato:la risoluzione effettiva del filmati HD,a volte un pò scadenti,cosa a cui i consumatori non sono abituati a prestare attenzione.Cosa non piccola,quindi.
O link a confronti specifici fra 2 macchine fatti nel blog,quando un utente del forum chiedeva espressamente un confronto fra le 2 macchine per indecisione (spesso ,com'è logico,ad esempio fra la FZ28 e la SX10,).Ecc,ecc,ecc.E ciò sempre senza forzare,in modo adeguato al contesto e alle richieste,e comunque in maniera molto minore dei post in cui non "spammavo",spesso lunghi ed analitici sui difetti o pregi di questa o quella macchina,ecc.
IL FUTURO
Questo dava fastidio.
Il perchè lo sapranno ad Hardware Upgrade;a me hanno detto che "spammavo" (linkare articoli utili,imparziali e senza NESSUN interesse, ed apprezzati da gente che ti ringrazia ,lo chiamano "spammare"...).
Non è sicuramente "colpa" del moderatore che banna,ma di un sistema,di un modo arcaico di pensare,far le cose e misurare le persone.Oppure,di un regolamento superato.
Credo che questo modo di gestire i forum morirà presto,perchè le persone, noi internauti,in rete come nella società siamo stanchi dei potenti burocrati che silurano le cose positive.
Ma ci vorrà ancora un pò di tempo.
Nel frattempo ,sul mio blog ho tolto il link del forum di HWupgrade e mi iscriverò ad altri forum e siti per rafforzarli con le mie conoscenze.
Credo,modestamente,che da ieri l'utente che va su HWupgrade per cercare un consiglio sulle compatte digitali sia un pò più povero.
Mi spiace per lui,ma si andrà avanti anche senza di lui,se loro vogliono così.
Questo blog ne ha la forza,e la maggior parte delle visite mi viene da altre fonti.
Una cosa però me la concedo;
come diceva Alberto Sordi:
""HWUPGRADE FORUM!!!!PRRRRRRRRRRR!!!!"
(ps;ho portato questa discussione su it.arti.fotografia.digitale a questo link:
ne è nato un thread interessante)
(update 22 giugno ;oggi girando su Dcresource ho notato questa;
""""{ Wednesday, July 22, 2009 }
Forum registration amnesty weekend
If you've been trying to register for our forums and have one of the banned e-mail domains, this Friday through Sunday you'll be able to join without a problem. Mark your calendar!""""
La cultura anglosassone è sempre stata più pragmatica;-)

25 commenti:

  1. che cavolata xò.. se nn c'eri tu che mi aituavi... mi disp che ti hanno bannato...
    la mia email è madda.fashion@gmail.com

    cosi parliamo sempre della mia digitale! grazie ancora x tutto

    RispondiElimina
  2. Ciao!Eh,visto che esagerati?Sparano alle mosche con le cannonate!Vabè,e la piccolina come va?dai,ti mando una mail così mi spieghi,ciao.

    RispondiElimina
  3. Eheh non sei l'unico. HWUpgrade è diventato un covo di perfidi moderatori che abusano ingiustamente del loro potere.
    Guarda cosa è successo a questa persona; in questo articolo che ti linko c'è un pesante ma velato riferimento ad hwupgrade (a meno che non abbia mal interpretato...) → http://www.informaticaeasy.net/hardware/altro/685-informaticaeasy-giunge-al-suo-primo-compleanno.html

    RispondiElimina
  4. e vai di altro spam. povero innocentino.

    ti faceva gola l'indicizzazione di google che grazie alla presenza della parola hwupgrade mette questo post in ottima posizione.

    caro pavi90, la puoi raccontare solo a te stesso, non agli altri. Nessuno potrà mai temerti, sei solo fastidioso come un foruncolo sul culo, non ti ammazza ma ti fa grattare.

    RispondiElimina
  5. X anonimo 1
    -Da quello che ho capito,dev'esserglii successa una cosa come la mia,anche se è spiegata più in breve.Complimenti all'autore del blog,mi sembra che lavori bene.Io non so se i moderatori del sito di cui parliamo siano "perfidi",ma certo i modi sono pessimi (almeno per il mio standard di educazione)e la policy non è chiara.
    Hanno un bel dire "ma tu hai letto un regolamento e quindi è come se avessi firmato un contratto,ecc.ecc.".
    Mi piacerebbe sapere quanti l'hanno letto davvero.
    Il fatto è che
    1)Al primo ban si dev'essere sospesi per poco,al massimo un mese
    2)Bisogna dare messaggi chiari ed inequivocabili su quello che si può o non si può,senza vaghezze.Ad esempio,dire che si tollera il link in firma ma al massimo si può mettere una volta al giorno (o alla settimana) dentro un post se tecnicamente motivato.Oppure dire chiaramente che non è mai ammesso,firma a parte.
    Il fatto è che invece c'è una vaghezza quanti/qualitativa che butta sul moderatore le decisioni in proposito e credo sia sbagliato.
    3)La forma.Le cose si possono dire con gentilezza o con bruschezza.Con educazione od arroganza.Con rispetto od allusioni a chi non si conosce.Con tempi pertinenti o coi tempi del capriccio individuale.
    In proposito,la mia esperienza personale col moderatore di HWupgrade forum chiamato "Freeman" è stata negativa,punto e a capo.

    X anonimo 2
    _Non so se il postatore sopra sia la persona che dici tu;io non lo darei per scontato,ho fiducia nel prossimo e non condanno fino a prova contraria.Dicono sia il pregio delle persone intelligenti (ma non vorrei sembrare immodesto...).
    Comunque,se conosci qualcuno da quelle parti,digli che c'è qualcosa che non va.Farà bene anche a loro.Perchè,ripeto,è un utile sito di tecnologia (gli perdono perfino gli articoli di "promozione" sulle compatte Nikon,quelle ciofechine,pensa te come son buono...;-),ciao.

    RispondiElimina
  6. 1)bè un conto sono le regole che vorresti e un conto sono le regole che ci sono.
    2)ma se viene spiegato come mettere e non mettere i link e questo non viene fatto, non ci si può nascondere dietro una fantomatica "poca chiarezza".
    3) ma se ti è stata data anche una 2° possibilità, ti cosa ti lamenti? Volevi il tappeto rosso e che ti dicessero "prego si accomodi e faccia pure quello che cazzo le pare e non stia a sentire quando le viene detto di non fare qualcosa, ci piace sprecar fiato"

    p.s. la fiducia non può essere cieca e allo stesso modo devi fidarti di chi ti dice che "qualcuno" ci sta marciando con certi atteggiamenti. Il beneficio del dubbio o lo dai a tutti o a nessuno.

    RispondiElimina
  7. Ciao,
    per favore non costringetemi a censurare i messaggi,è una cosa che detesto ma bisogna ricordarsi che in Internet valgono le responsabilità (e i linguaggi) che si dovrebbero tener di fronte alla persona in carne ed ossa.
    Non c'è bisogno di scrivere le parolacce,basta spiegare come succedono le cose e la gente sente le varie campane che non hanno potuto esprimersi su HWforum perchè bannate con motivazioni approssimative o puramente soggettive (se così è succeso nel tuo caso).
    Al limite mandate link di forum dove vi trovate meglio,ecc.
    Sono le cose migliori;testimonianza dei fatti(con rispetto) e indirizzare verso forum e siti più accoglienti.Ti garantisco che la goccia scava e le moschine - se ben organizzate e pazienti - fanno cadere i grossi pachidermi...,ciao.

    RispondiElimina
  8. consiglio all'autore e responsabile di questo blog di moderarlo onde evitare querele di vario tipo, un conto è criticare un altro è insultare.

    RispondiElimina
  9. ciao a tutti, volevo anch'io dare una testimonianza della poca serietà non del forum fi Hardware upgrade (perchè non voglio fare di tutta l'erba un fascio) ma di alcuni moderatori del forum. Vi spiego i fatti: ho messo in vendita delle ram per portatile nella sezione mercatio del forum. Ho inserito a descizione la sigla e tutto e ho chiaramente scritto di verificare la compatibilità delle ram prima di acquistarle. Un utente ha acquistato le ram ma dopo qualke giorno mi ha detto che non andavano e mi ha chiesto di ridargli i soldi. Alla fine per evitare problemi, nonostante è stato lui superficiale perchè non aveva verificato la compatabilità delle ram col suo portatile, ho deciso di restituire i soldi e di farmi rispedire le ram. L'utente non si è fatto più sentire nemmeno per confermari della ricezione del pagamento e nemmeno per ringraziarmi visto che potevo anche non restituirgli i soldi. Allora gli ho mandato un messaggio in privato e gli ho chiesto se gli erano arrivati i soldi e poi gli ho scritto "certo che però almeno un grazie me lo potevi dire.." lui mi ha risposto offendendomi. Allora ho semplicemente girato il messaggio offensivo ai moderatori chiedendo ce bannasero l'utente. Imoderatori mi hanno rispost che avrebbero verificato e che mandavano un messaggio all'utente. Mi chiedo ma verificare cosa??? mi ha offeso senza motivo e anche in modo volgare. Allora dopo un paio di giorni ho visto che l'utente era ancora attivo e i moderatori non mi avevano fatto sapere più nulla e ho risposto all'utente con la stessa moneta offendendolo. Beh a quel punto i moderatori mi hanno bannato.....classica situazione in cui la legge non è uguale per tutti perchè l'altro utente non è mai stato bannato. Poi ho scoperto che l'utente era in buoni rapporti con diversi moderatori ecco spiegata la differenza di trattamento. Ripeto non voglio dare giudizi generali sul forum di HWupgrade perchè spero che non siano tutte uguali le persone che lo gestiscono però nel mio caso sono stati veramente poco seri e mi fermo qui........

    RispondiElimina
  10. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  11. Se hai avuto a che fare con Freeman andiamo bene...banna ormai praticamente come passatempo, nelle spiegazioni è sempre sarcastico ed offensivo, possibilità di replica da parte sua in modo civile e costruttivo: ZERO.
    Chiedi spiegazioni due volte e ti vedrai insultato di nuovo e sospeso a tempo indeterminato...
    Però se perdi 5 minuti e cerchi le sue discussioni su google capisci molte cose...

    RispondiElimina
  12. Ho già dovuto eliminare 2 commenti offensivi;per favore,non fatemi fare il censore,cosa che detesto.
    Ripeto,basta spiegare le cose e i fatti come sono avvenuti,anzi:chi offende indebolisce la stessa causa per cui si sta muovendo,grazie.

    RispondiElimina
  13. Una domanda seria:
    Che forum esiste simile ad HU ma con una moderazione civile?

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. Carissimo mio ti capisco perfettamente!! Anch'io ho avuto ahimé brutte esperienze con quel forum. Io ero un utente assiduo e mi ero iscritto con l'unico intento di aiutare coloro che avevano problemi. Postavo praticamente ogni giorno, circa 50-100 risposte al giorno, quasi tutte sempre risolutorie. Grazie a loro mi ero fatto tantissima esperienza ed ero diventato abbastanza conosciuto nelle sezioni dove postavo. Fin quando un giorno mi addentro nella sezione Antivirus e Sicurezza: non l'avessi mai fatto!! Per il tuo stesso motivo: ossia perché secondo loro spammavo linkando guide di un mio blog, sono stato bannato a vita! Conclusione: state lontani da quel forum :)

    RispondiElimina
  16. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  17. Ciao Dario,
    vedo che siamo in tanti...
    in effetti questi giganti pescano "volontariato" dappertutto per crescere;sia che si parli di moderatori sia che si parli di users volenterosi che fanno crescere consenso ai forum.
    Così si allargano l'audience (non dimentichiamo che in internet si ragiona come in tv,per la pubblicità che paga contano le visite..)poi ti scaricano bellamente,tanto sono diventati mastodontici anche col tuo contributo.
    Vabbè,consoliamoci con Darwin;gli organismi troppo grandi e rigidi alla fine si ammalano proprio a causa del gigantismo e della poca flessibilità.
    Io sono tornato a postare (ogni tanto) su IAFD e raramente altrove,però mi sono fatto questo blogghetto che qualche visita la toglie ai mastodonti (quasi 4.000 visitatori unici in Dicembre,dopo che non scrivevo niente da 3 mesi.
    Pochissimo rispetto ai Big,ma solo perchè non spingo troppo con articoli ed approfondimenti,se nò vedi mò te cosa possono farsene dei loro "servizi" sulle compatte...).
    A proposito,a fine mese riprendo a scrivere qui,ma ho anche un'altro blog a sorpresa a cui sto lavorando che secondo me darà soddisfazioni (e visite)anche maggiori:questo perchè conosco la sensibilità dei fotoamatori come me e sò cosa vogliono in un dato momento e se posso li aiuto.
    Naturalmente anche questo nuovo sempre tutto a gratis,senza sponsor nè una lira ma solo per condividere la passione,...piccole soddisfazioni.
    Ed anche questo nuovo sarà oggettivo ed imparziale come lo è questo,pur dichiarando le preferenze personali.
    Ciao

    RispondiElimina
  18. ma che cosa censuri? Che fai prendi esempio dal forum che tu stesso critichi? Il commento che ho lasciato ieri era si duro, ma non offensivo. come mai è stato censurato?

    RispondiElimina
  19. Ciao,
    se non ricordo male l'avevo tolto perchè c'era scritto "imbecilli" o qualche altra offesa, o qualcosa del genere.Se mi ricordo male postalo e lo lascio,ma ricordiamoci che più si va giù ,anche forte a vanga ma "con rispetto",più si è efficaci agli occhi delle persone,ciao.

    RispondiElimina
  20. Si purtroppo è "ormai" cosi. Sono in rete ormai da prima che nascesse Tiscali (che ha causato i primi inquinamenti della rete) direi tra il 96/97 e mi sono accorto in questo lasso di tempo che in alcune zone la rete non è diventata "libera" come dovrebbe essere ma è successo all'inverso. Anche le teste di cazzo hanno preso il sopravvento qui.DIBBRUTTO.
    Ormai si può notare che rispetto a un tempo anche su irc i "frustrati" del mondo reale, come nei forum hanno preso il sopravvento, questo è molto triste per loro perchè hanno portato il loro stato di "controllori" di un servizio all'esasperazione. Se da un lato posso ammettere quello dei moderatori di det. forum non accetto quello di forum personali/gratuiti o di canali irc. E' come a un bambino che nelle ore di matematica alla prima elementare si da la calcolatrice, queste persone che nella vita reale nutrono rancore contro la società si sfogano in atti di "grandezza" in rete. Non si parla purtroppo di fanatici del computer ma di teste di cazzo.
    Non è insolito oggi trovare nei forum chi replica non per risolvere un problema ma per "criticare/insultare" il richiedente o l'eventuale risposta di un utente. Avente presente quei tizi che rispondono a una richiesta di un' eventuale problema hardware sol per criticare gli errori di grammatica.

    RispondiElimina
  21. lol sentito il nome di freeman!
    alias freeban!
    Io fatto prima me lo son aperto il portale con tanto di forum.
    e che mi venga a dire qualcosa a "casa mia".
    hwupgrade ormai si stà reggendo con dei piedi di argilla incompetenti..ormai gli utenti preparati han cercato altri lidi più rispettosi del lavoro altrui.

    RispondiElimina
  22. mi son sempre comportato bene anche io ma un moderatore frustrato per una cavolata in firma ha deciso di fare l'essere superiore xD ho sempre aiutato tutti nelle sezioni audio / windows , ecc.. ragazzi il forum campa sulle nostre conoscenze iniziate a non postare più niente, vedete come l'amministrazione scende dal piedistallo e si avvicina di più agli utenti.
    Sprecarci per un forum cosi.. lasciate stare.
    Ciao!

    RispondiElimina
  23. Anonimo ha detto... Una domanda seria Che forum esiste simile ad HWU ma con una moderazione civile?
    Guarda, io ho aperto il forum www.fotoni.it proprio come rifugio per quanti erano stufi dell'andazzo su HWU, in particolare nella sezione "galleria Virtuale". Non c'è nessun moderatore, eppure le cose filano liscie con molta più civiltà e buon senso di tanti forum dove il moderatore ti tiene il fiato sul collo. Mai una discussione chiusa, mai un utente sospeso. Anzi, a dire il vero c'è stata solo una sospensione: quella dello stesso Freeman, per una serie di coincidenze!
    Non credo di fare concorrenza al padrone di casa, se vi invito a visitare Fotoni.

    RispondiElimina
  24. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  25. Critichiamo pure ma senza offese,grazie,le ultime leggi (e multe) sulla responsabilità di chi ha blog e siti sono pesanti,ciao.

    RispondiElimina