Visualizzazioni totali

venerdì 22 maggio 2009

Il Purple Fringing;una fastidiosa alterazione cromatica

Il Purple Fringing è una fastidiosa alterazione dei colori che si ha sulle foto come risultato di lenti mal calcolate,mal lavorate,mal posizionate,di vetri di qualità scadente,e/o della combinazione di uno o più di questi fattori con il sensore e le microlenti poste sul sensore.

Il PF appare
-lungo le linee fra zone scure e zone chiare dell'immagine
-di più verso il bordo della fotografia
-di più con focali tele spinte
Mostra una riga che va dal magenta al rosso passando per il fuxia-violetto.
Ed è molto fastidioso.Ecco un esempio:

Queste righe rosso/viola,che non esistono nella realtà,sono il PF di una superzoom di qualche anno fa,la Canon S3,per altri aspetti molto valida.


Questo PF è molto più leggero,controllato,e il tabellone si mostra per quello che è,in bianco e nero.Questa è una superzoom della Panasonic,la FZ7,che per altre cose era meno corretta della S3,ma non sul PF...

Di solito il PF si corregge solo in parte chiudendo il diaframma ma va lavorato in fotoritocco . Ecco una descrizione di come rimuoverlo con Photoshop.
Naturalmente,l'ideale resta una macchina che in partenza non abbia il PF...
Per giudicare se una macchina ne ha poco o tanto,andate sui test online e cercatelo nelle zone fra forti scuri e forti chiari;bordi di alberi e rami contro il cielo,finestre o muri bianchi con zone d'ombra,ecc. E ricordatevi che lo troverete più facilmente nelle foto scattate in teleobiettivo.
(i crop sono presi da http://www.imaging-resource.com/ )

3 commenti:

  1. Ottima spiegazione, semplice e chiara.

    jo

    RispondiElimina
  2. Ciao, spiegazione esatta, ma bisogna anche aggiungere che il difetto del purple fringing è spesso controbilanciato da una migliore messa a fuoco alle lunghe focali e da colori più vividi. Lo si nota perfino nelle due immagini d'esempio (ma mi viene in mente una prova fatta con Canon SX10 vs Panasonic FZ28 per rimanere su modelli recenti). IMHO, si tratta di scelte progettuali in rapporto al prezzo di vendita.

    RispondiElimina