Visualizzazioni totali

mercoledì 29 luglio 2009

La migliore compatta digitale;tabella luglio 2009 (best point and shoot digital camera-chart)


CLICCA SULLA TABELLA (click on image)
Spesso si chiede quale sia la miglior compatta digitale con il superzoom o con meno rumore o come qualità video hd,ecc.ecc.
Ho stilato una tabella con le mie opinioni in proposito,aggiornata a metà Luglio e relativa a macchine uscite da mesi di cui siano disponibili vari test.
Nel frattempo sono usciti diversi nuovi modelli ,a breve farò un aggiornamento della tabella.
(leggere le note sotto la tabella)

42 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il tuo blog,
    l'ho trovato subito poichè sono alla ricerca della digitale dei miei sogni, questa deve avere determinate caratteristiche, spero di non pretendere troppo:

    1) anche filmati hd
    2) minima risoluzione 10 mpx
    3) posa bulb (sennò come li prendo i fulmini ;-)
    4) alimentazione batterie stilo, non voglio essere schiavo delle litio....
    5) budget max € 400
    6) zoom equivalente almeno 130 mm

    secondo te esiste questa macchina? oggi mi è arrivato un deplianti con la sony dsc t500, ma non so se ha posa b e poi è alimentata a batterie litio.

    Gentilissimo per un tuo aiuto.
    Aldo

    RispondiElimina
  2. No,con quelle caratteristiche non esiste attualmente (se non me ne scappa una..).
    Comunque,tieni presente che molte vanno a 30 o 60 secondi,e già il rumore di fondo è alto...io ti consiglierei di rinunciare ad almeno un criterio ,secondo me quello del litio è quello che ti toglie più opportunità,e lì troveresti molta roba che va a 60 secondi.
    Se no,sempre meglio la reflex,ciao.

    RispondiElimina
  3. Ciao gran bel blog, molto utile.
    Volevo chiederti un consiglio su quale Bridge acquistare tra queste due:
    Tra la Panasonic FZ28 e Olympus SP-590.
    P.S. sono un neofita.

    Grazie mille.
    Ciao!

    RispondiElimina
  4. Ciao Gianni.
    Decisamente mi sento di consigliarti la FZ28,SALVO particolari esigenze come,ad esempio,avere un tele il più lungo possibile,il telecomando,l'attacco HDMI,ciao.

    RispondiElimina
  5. Ok, grazie mille.
    In fondo del telecomando non me ne faccio nulla, HDMI pure, mentre per il tele penso che per un neofita come me quello della panasonic sia sufficiente. Io preferisco,principalmente, fotografare paesaggi.

    Ciaoooo!!!

    RispondiElimina
  6. Leggendo in vari forum ora invece di avere meno dubbi ne ho più di prima....pensando che la mia compatta di 5 anni fa sia meglio di queste fotocamere.

    Domandona: Ma quando scrivono che le foto in auto/manuale fanno schifo è perchè vengono paragonate a delle foto di una reflex?

    Nel caso non trovassi la FZ28 (Sono obbligato ad acquistarla da Mediaworld) quali altri modelli mi consiglieresti?

    Ciao e grazie mille.

    RispondiElimina
  7. --Vero,ma anche vero che alcuni fanno paragoni fra reflex (addirittura medio-formato http://groups.google.com/group/it.arti.fotografia.digitale/browse_thread/thread/09b69cee61b28a5d?hl=it# )e compatte.Bisognerebbe domandarlo di volta in volta a cosa si riferiscono.

    --Comunque le foto delle reflex aps (quelle col sensore sui 22/23mm di lato base ) sono meglio,quelle col FF(Full Frame,cioè il 24x36 pieno come con la pellicola) sono ancora meglio.
    Ma,a essere sinceri,con una foto fatta da una ottima compatta con un sensore un pò più grande delle altre(es. con la Canon G10 o la Fuji 200exr,ecc)e ad iso base (cioè il più basso possibile),su certi soggetti non è facile capire la differenza con una reflex aps,se non hai sottomano una foto di confronto.
    Così come è vero che ci sono cose come la profondità di campo,la gamma dinamica e la pulizia di fondo che sono strutturalmente,cioè fisicamente,meglio in una reflex.
    --Anch'io ho notato che anni fa le foto erano "meglio" per certi aspetti;adesso hanno aumentato la risoluzione riempiendo di pixel i sensori e quindi gli algoritmi antirumore in media sono più pesanti anche a bassi iso.Ma adesso col fotoritocco puoi correggere tutto o quasi.
    --Per lo stesso uso della fz28 (in effetti da MW l'ho vista un pò caruccia..) una Canon SX10 è buona (un pizzico di purple e 2 etti in più da tollerare).Se no aspetti un mesetto scarso e arriva la già annunciata FZ38,ma costerà un pò di più.
    Ciao

    RispondiElimina
  8. ok grazie mille per il consiglio.
    Poi ti farò sapere, sabato vado a mediaworld e molto probabilmente farò un acquisto di una delle 2 fotocamere.
    Ciaooo!!!

    RispondiElimina
  9. ciao complimenti sia per il blog che per questa tabella semplice ma che permette facilamente di confrontare le migliori macchine fotografiche digitali in circolazione. Vorrei sapere però se nel creare questa tabella hai preso in considerazione per la sezione compatte la canon ixus 980 is, se si vorrei sapere perchè la ritieni inferiore alle macchine citate nello schema,grazie

    RispondiElimina
  10. Ciao e grazie ,essere utile è il primo scopo del blog.
    Per la Canon Ixus 980,c'è da dire che è valida - specialmente sulla risoluzione,che è molto alta - ma se guardi bene le voci della tabella,ti accorgi che non c'è una voce che le calzi.Neanche nell'uso generalista,dove secondo me un grandangolo superiore ai 32-33mm. (e sono già tanti,meglio dal 28 in giù...) limita non poco l'uso di una macchina in molte situazioni comuni di ripresa come un gruppo numeroso di amici in un ambiente stretto,un bambino a distanza ravvicinata,una grande piazza o un panorama ampio.
    In questi casi con 36mm. di grandangolo sei limitato.
    Se avessi attribuito una tabella apposta alla risoluziona alta allora sì che la Ixus 980 sarebbe stata ai primi posti fra le compatte;con 15 milioni di pixel ,a bassi iso fai davvero foto che tengono alti ingrandimenti.
    Ma io ho scelto di premiare la qualità immagine come compromesso fra risoluzione,comportamento in basse luci/alti iso,purple,ecc.
    Comunque,la macchina è senz'altro valida e i siti ne danno un buon giudizio.
    Non escludo di fare qualcosa prossimamente dove sia inclusa,ciao.

    RispondiElimina
  11. Grazie infinite per la chiarissima risposta!

    Ok vada per la litio, oltretutto RICARICABILE!, (ero preoccupato perchè sulla mia eos 50e , quando la pila si scaricava, mi toccava cacciare dei soldini per averne una carica!!!!!)

    quindi mi dici che alcune digitali , non reflex, arrivano fino a 60 secondi?? vabbè per i fulmini è più che sufficiente, sai dove posso vedere una panoramica di queste macchine?
    Grazie mille di nuovo!!
    Aldo

    RispondiElimina
  12. Ciao Aldo,
    vai su questa pagina
    http://www.dpreview.com/reviews/compare.asp
    e fai 3 clic;
    --Dalla prima finestra in alto seleziona "Compact"
    --Dall'undicesima finestra dall'alto ("Min shutter") seleziona 30sec+
    --In fondo clicca su "compare"

    Ti darà 67 compatte fra i 30 e i 60 secondi,auguri;-)

    RispondiElimina
  13. Grazie mille di nuovo,il sito da te proposto è una manna dal cielo, adesso potrò avere le idee più chiare!
    anche perchè , adesso ho alzato il budget a 500 euro......e si sono aperte altre alternative, stò valutando attentamente la canon sx1....vediamo cosa esce
    Aldo

    RispondiElimina
  14. Gira e rigira, e poichè non ho tempo di apsettare la Panasonic FZ38)

    ho trovato e quasi deciso questa macchina:

    Kodak Z980

    alimentazione a stilo, superzoom, qualità delle foto sembra ottimale....prezzo decente.....

    Che te ne pare?
    Aldo

    RispondiElimina
  15. Ciao,
    me ne pare che confrontandola con la Panasonic FZ28 o con la Canon SX10 ne esce male in quanto a qualità immagine già dai 100 iso.
    Questo perchè l'algoritmo antirumore è già visibile con piccoli pallini che sfrangiano i bordi degli oggetti togliendo nitidezza.
    Poi,capisco che le features e i numeri siano golosi, e la Kodak lo sa e agisce di conseguenza.
    Se ti piace e non hai grandi pretese sulla qualità immagine,se non prevedi di fare forti ingrandimenti in stampa o di alzare spesso gli iso compratela,ciao.

    RispondiElimina
  16. ....purtroppo avevo letto di questo, anche successivamente la mia scelta....

    il mio ideale sarebbe la Panasonic FZ38, ma non so quando esce in commercio ed io vorrei usare la nuova fotocamera già in un concerto per il 31/08........

    un paletto imprescindibile per una fotocamera è che faccia buone foto, ovvio in proporzione a quello che costa....sinceramente rimango un pò deluso....ho alzato il budget credendo di poterne uscire, ma mi sono impantanto ancor di più....però avevo visto delle foto, sempre che siano autentiche, della Z980, che anche ingrandendole, a monitor, non mostravano rumore..a parte la foto di una statua in bronzo che paragonata ad altri modelli faceva letteralmente schifo!.....

    se ne ho la possibilità mi butto sulla fz28 e non se ne parla più...
    Cmq grazie della pazienza e della chiarezza estrema dei tuoi consigli!
    Aldo

    RispondiElimina
  17. p.s.
    le foto di cui ti parlavo sono queste:

    http://www.digicamreview.com/photos/gallery/kodak_easyshare_z980


    sinceramente mi soddisfano, poi pensavo di allenarmi con questa, un annetto, per poi rivenderla e prendere una bella reflex, magari ad un prezzo più accessibile di quelle odierne....sopra i 1000 euro non ci arrivo....(sono un mese di stipendio :-))

    RispondiElimina
  18. ciao vedendo la tabella nella sezione compatte qualità video/audio ho pensato che potresti inserire anche la canon ixus 990 is che da quello che ho visto su youtube fa dei video molto buoni.a tuo parere non tenendo in considerazione solo i video ma analizzando la macchina in generale qual'è la migliore tra la canon ixus 990 e la panasonic tz7 ?

    RispondiElimina
  19. Per Aldo:
    ho visto le foto e confermano quanto detto sopra,pur essendo niente male.
    Per farti capire meglio,guarda questi 2 link confrontando ,ad esempio,la scritta "brigitte bardot" sul cartellone o i bordi degli oggetti in basso;
    http://www.dcresource.com/reviews/kodak/z980-assets/110_0002.JPG
    http://www.dcresource.com/reviews/canon/powershot_sx10-assets/IMG_0312.JPG

    Visto quell'impurità in più della z980?Più o meno la stessa differenza c'è sugli altri siti che ho guardato e anche con la FZ28.
    Ma se a te non pare grande,ripeto,comprala e vai tranqui.

    Per anonimo;
    Fatto,ho messo i valori audio della ixus 990 come hai chiesto;sono gli stessi della fascia media delle Ixus -mono,16bit,44khz- non male.
    Mi risulta che invece la risoluzione video in HD 720p sia davvero alta;la macchina è buona in generale anche come QI,ma la gamma focale della TZ7 la rende fotograficamente molto più appetibile,ciao.

    RispondiElimina
  20. Cavolo!!!! la differenza sconcertante la vedo anche nei capelli, un rumore assurdo.....sinceramente non credevo tutta questa differenza...

    Approfitto della Tua compentenza e gentilezza per chiderti un chiarimento riguardo alla tua risposta:

    Visto quell'impurità in più della z980?Più o meno la stessa differenza c'è sugli altri siti che ho guardato e anche con la FZ28.

    significa che anche la FZ28 ha rumore come la Z980 rispetto alla canon, o che la FZ28 è uguale alla Canon (o superiore)

    alla fine se fosse già disponibile la Fz38 l'avrei presa al volo pure se fosse costata 500 euro....ma ho bisogno di una macchinetta di questo tipo entro il 31 agosto per il concerto dei Coldplay....infatti tanto che la macchinetta l'avevo messa in preventivo, accelero i tempi e la uso per il concerto.....immagino che se avessi la kodak al concerto riporterei dei quadri di monet sciolti sotto la pioggia....

    Taglierei la testa al toro con la Canon SX1 ? (visto che mi piaccioni molto anche i video hd?)

    So di approfittare della tua elevatissima competenza e gentilezza, spero di poter ricambiare il grandissimo favore che mi stai facendo, una volta tanto non butterò soldi inutilmente, anche e soprattutto grazie a te!!
    Aldo

    RispondiElimina
  21. ciao,significa che anche con la fz28 (come con la canon sx10) i risultati sono migliori rispetto alla kodak.
    In effetti la fz38 uscirà verso i primi di settembre,giorni più o meno.
    Sui video a concerti c'è anche la tz7,che però ha meno zoom e meno comandi manuali di 2 bridge come la Canon SX1 e la Sony hx1,oltre ad avere l'lcd fisso a differenza delle 2 bridge.
    La Canon SX1 ha l'lcd snodabile anche lateralmente mentre la Sony hx1 lo ha solo sull'asse verticale.
    La Canon sx1 ha un purple fastidioso nelle foto (corregibile in fotoritocco),ed ha il 1080p sul formato panoramico (1920x1080) a differenza della Sony hx1 che l'ha sul formato classico televisivo,più quadrato(1440x1080).ciao.

    RispondiElimina
  22. Effettivamente il purple della sx1 l'avevo letto, così come la correzione per mezzo di software di fotoritocco, anche se devo ammettere l'ignoranza, poichè , in un forum, discutevano intorno ad una foto, (per me perfetta) denotando un devastante effetto purple della sx1.....(ho ingrandito molto la foto e noto "solo" un lato di una bottiglia leggermente rosseggiante...forse ho un occhio grezzo.....)
    Comunque approfitto per ringraziarti di nuovo per le sempre, rapidissime e chiarissime delucidazioni.
    Tra la sony hx1 e la canon sx1 sembra che effettivamente siano identiche....
    http://www.dpreview.com/reviews/compare_post.asp?method=sidebyside&cameras=canon_sx1is%2Csony_dschx1&show=all

    anche l'iper vicino casa mia le vende ad un prezzo identico....a questo punto fa più prof. la canon...:-)
    Aldo

    RispondiElimina
  23. Ciao. Sono Simone, neofita del digitale. Fino a poco tempo fa ancora disperatamente attaccato alle diapo, ma bisogna adeguarsi ai tempi! Avrei bisogno di un consiglio. Ho una Nikon Coolpix S200 7.1 mpx Iso 10002.5 inch. Fa delle foto penose in quasi tutte le situazioni. Sgranate, sfuocate, anche se stai attentissimo ad attendere che ti dia l'ok per la messa a fuoco. Sono arcistufo. Cosa mi consigli, magari anche con maggiore spessore del corpo macchina, che faccia delle foto migliori in situazioni che vanno dai panorami, alle persone... un uso turistico-familiare, per intenderci. Oppure quale è la reflex più compatta possibile. Una volta nell'analogico c'era quella Ricoh mi sembra di ricordare... Ti ringrazio anticipatamente se vorrai darmi qualche dritta.

    RispondiElimina
  24. Ciao,anche per me le diapositive sono ancora di una bellezza insuperata dal digitale.
    Comunque,se mi dai un budget di massima ti so dire meglio le varie possibilità,ciao.

    RispondiElimina
  25. Direi che 500 euro sono orientativamente quello che spenderei per una compatta. Però se la qualità rispetto alla Coolpix 200 non migliora sostanzialmente potrei aspettare e fare una spesa maggiore in seguito. Ti ringrazio per avermi risposto così presto.

    RispondiElimina
  26. Rispetto alla Nikon s200 la qualità ,con una buona compatta attuale,migliora non poco (sempre nell'ambito delle compatte,da non pretendere prestazioni da reflex..).
    Direi che per un uso generalista una Canon G10 è ottima e stai sotto i 400 euro.
    Con una reflex vai meglio di sicuro,ma in certe condizioni non estreme e con buona luce,la differenza con una compatta come la G10 non è che si veda granchè.
    C'è una compatta a lenti intecambiabili che poi ha prestazioni quasi da reflex aps;la Olympus e-p1.
    Ma costa abbastanza (sui 750 con l'obiettivo kit da 14-42mm,circa il 28-85 classico),ciao.

    RispondiElimina
  27. Ti ringrazio molto. Andrò a vedere questa Canon e la Olympus. Ti saprò dire. Sempre che poi non mi prenda un raptus per una reflex entry level... Ciao!

    RispondiElimina
  28. Chi Bel Blog,complimenti.Una domanda? Devo cambiare mia compatta (NIKON Coolpix 8 Mp). O dubbio é; la canon G10 e compatta prezzo 499,00 Euros e la panasonic Fz28 e semi-reflex, prezzo solo 300,00 Euros, dov é o trucco? Ti ringrazio.José Nobre(ex Dir.d'arte Brasiliano amante della fotografia)

    RispondiElimina
  29. Ciao e grazie.
    1)Il "trucco" principale sta nel fatto che la G10 ha il sensore più grande e quindi le immagini hanno meno rumore ad alti iso e una migliore gamma dinamica (luci e colori più ricchi di sfumature e intensità diverse).
    2)Avere 15 megapixel anzichè 10 dà una maggiore risoluzione.
    3)Avere un sensore più grande ti da anche una minore profondità di campo,cioè ti permette di selezionare di più il piano di messa a fuoco e sfuocare gli altri.Uno dei difetti più terribili delle compatte rispetto alle reflex è questo;viene sempre tutto a fuoco e quindi la foto si appiattisce terribilmente e non si capisce cosa voleva sottolineare e valorizzare il fotografo.Da un punto di vista artistico ciò è un disastro,
    ciao.

    RispondiElimina
  30. Ciao a tutti.
    Molto bello il blog.
    Volevo chiedere visto che ho una nikon coolpix s220, comprata appena 3giorni fa e mi fa un difetto. ossia quando scatto una foto in modalità automatica si vedono dei puntini fastidiosi. Chi mi sa dire come poter risolvere questo problema?
    vi ringrazio anticipatamente.

    RispondiElimina
  31. ciao,
    innanzitutto complimenti per la tabella giravo da un po in rete..ed ero sempre piu confuso!!
    Devo prendere una fotocamera compatta per uso generalista amatoriale,(foto con amici,foto di sera(la mia vecchia canon al buio era terribile conn foto inguardabili )foto concerti e magari video.Ero indirizzato sulla fujifilm finepix f200exr.Credi sia la scelta giusta?
    Ti ringrazio!

    Daniele

    RispondiElimina
  32. ciao complimlimenti per la tabella e per il sito . Vorrei un consiglio da un esperto su quale macchina fotografica scegliere tra la nuova canon IXUS 200 IS e la panasonic tz7 . grazie

    RispondiElimina
  33. X Anonimo:
    Grazie,troppo buono.I puntini li vedi sull'lcd ,a schermo o sulle foto?Non è che la macchina va su con gli iso(controlla gli exif)?In quel caso sarebbe normale (anche se non positivo)perchè è una cosa comune a molti algoritmi antirumore di comportarsi così...

    X Daniele
    Sì per la sera ,ma per i concerti ha uno zoom un pò limitato (140mm..) e filmati non HD,vedi tu.O sacrifichi un pò la qualità immagine in bassa luce e vai con una Panasonic TZ7 ,valida per via dell'hd,dell'audio stereo e dello zoom 300mm.

    X Roberto
    Ancora non ci sono test della ixus 200,ma viste le specifiche direi che sui filmati,almeno come audio,va meglio la Pana TZ7(per la ixus 200non hanno specificato lo stereo,cosa che di solito evidenziano,quando c'è)e inoltre la Pana ha molto più tele.Come svantaggi la Pana è più grossa della ixus e sulla qualità immagine globale ci sarà da vedere;ma credo che a parte il pizzico di risoluzione in più per via dei 12 mgpxl della Canon (e,forse,se la giocheranno sul rumore)avresti da guadagnare qualcosa con la Pana,ciao.

    RispondiElimina
  34. X Roberto
    Dimenticavo;che fa specie nella ixus 200 è anche il tele a F/5,9 a 120 mm.Probabilmente con la TZ7,che ha 4,9 a 300mm,a 120mm ci guadagni circa un diaframma e mezzo (se non si capisce bene leggi questo http://compattadigitale.blogspot.com/2009/05/compatte-in-bassa-lucemeno-rumore-o-piu.html

    Ciao

    RispondiElimina
  35. ciao
    utilissimo il tuo blog!
    vorrei un consiglio su una macchina da scegliere!
    sono un architetto con una piccola passione per la fotografia, avrei bisogno di una diigitale compatta adatta sia per scatti su paesaggi, architetture ed interni, ma anche per ritratti e piccoli oggetti (macro).
    attualmente sono su due modelli : CanG10 e panasonic LX3, che mi consigli???

    Donatella

    RispondiElimina
  36. Come dice il proverbio?
    Meglio tardi che mai,anche se l'avrai già comprata...ma il numero dei post mi sembrava fermo a quello di settembre.
    Comunque;per la macro meglio la LX3,ha decisamente meno distorsione ed ingrandisce di più.
    Stessa cosa per i paesaggi ampi o gli interni stretti.
    Ma la G10 arriva a 140mm di tele a differenza dei soli 60mm della LX3,potrebbe fare la differenza,devi decidere tu se per te è importante una inquadratura "wide" (che includono un angolo visuale il più ampio possibile) o se sono più importanti le focali tele (che avvicinano di più i particolari lontani).
    Ciao Donatella e grazie .

    RispondiElimina
  37. Ciao,
    davvero complimenti per il blog,è sicuramente tra quelli che funziona meglio.
    Io però sono abbastanza esigente anche se la mia domanada è molto semplice.
    Devo comprare una compatta digitale superzoom?
    Leggendo i vari forum e visitando i vari siti
    sono giunto ad una conclusione.
    Partendo dal presupposto che non ho limiti di prezzo,vorrei sapere quale mi consigli tra quelle sottindicate che a mio parere dovrebbero essere le migliori attualmente in commercio.

    1) Canon sx20 is (l'ho scartata per le pile stilo)
    2) Canon sx1 is (idem,in più è 10 megapixel e non 12)
    3) nikon p90 (me l'hanno consigliata in molti ma l'ho scartata perchè non Raw e non filmati in HD
    4) panasonic fz38 (credo di comprare questa anche se mi blocca ancora il 18x,le altre ormai 20x,24x,ecc)
    5) dsc-hx1 (vorrei almeno 12 megapixel).

    Attendo una risposta per il fine settimana
    altrimenti faccio di testa mia e prendo la panasonic fz 38.

    Grazie e di nuovo complimenti...

    RispondiElimina
  38. Mi spiace,il fine settimana è passato e tu vivrai felice con la tua FZ38.
    Comunque,è quella che avrei scelto io con al massimo un'indecisione con la HX1 (per le sue prestazioni in movie..).
    La p90 non l'avrei presa in considerazione e le Canon (valide)per i miei gusti hanno qualche aspetto critico di troppo fra cui il peso/dimensioni,il purple ed il prezzo,ciao e grazie per la sviolinata.

    RispondiElimina
  39. Ah,naturalmente delle Canon,quando rilevo un prezzo eccessivo mi riferisco alla SX1,non alla SX20 che costa poco più dellla pana fz38,ciao

    RispondiElimina
  40. Prego per la sviolinata, ma non è servita a niente visto che mi hai risposto solo dopo che ho acquistato la macchinetta. SCHERZO..
    Comunque a parte tutto veramente un sito efficiente.
    La macchinetta non mi è ancora arrivata ma alla fine ho ordinato la fz 38.
    Spero di trovarmi bene,se nel caso non fosse così ti denuncerò e mi ridarai tutti i soldi che ho speso come disservizio che mi hai creato.
    Comunque grazie mille e buona giornata...

    RispondiElimina
  41. Ho incrociato il tuo blog. Approfitto della tua competenza per un consiglio. Voglio comprare una digitale compatta nuova, non voglio spendere più di 250-300 euro. Attualmente ho un'HP R717 le cui foto non mi soddisfano più. Ero indecisa tra Nikon (le varie Coolpix) e Canon.
    Alla fine avrei optato per la Canon Ixus 990is. Mi intrigava la presenza del grandangolare oltre a piacermi esteticamente (la voglio ben compatta per poterla portare sempre appresso).
    Qual è il tuo consiglio in merito? Tra l'altro ci sono parecchie Canon che costano meno, senza il grandangolare ma...serve a molto poi?
    Così come la risoluzione, da quel che ho capito troppo alta non serve ad un granchè! (mi capita raramente di fare ingrandimenti!)
    Un'altra cosa....scusami, vorrei uno schermo abbastanza ampio e se ci fosse il mirino, meglio! (nella Canon 990 non c'è!)
    Grazie in anticipo.
    Dani

    RispondiElimina
  42. Vorrei comprare una digitale,
    sono indeciso tra Panasonic lx3
    e Nikon P6000.

    Quale scegliere?

    Grazie

    GL

    RispondiElimina