Visualizzazioni totali

giovedì 27 agosto 2009

Novità Fuji:F70XR e S200EXR

Annunciate in luglio e ormai disponibili sul mercato 2 interessanti novità Fuji.



---La prima è la F70XR ,una compatta grandangolare superzoom che vede Fuji inserirsi per la prima volta in questo segmento sempre più affollato dalle Panasonic TZ,dalla Canon sx200,Samsung WB500 e WB550, Casio H10,ecc.
L'obiettivo è un 10x (27-270mm),quindi con un range di focali adatto a tutte le situazioni fotografiche medie.
La carta in più di Fuji è la solita :sensore più grande rispetto alle altre case,anche se di poco.E' un
sensore da 1/2" con 10 milioni di pixel,che dovrebbe darle un leggero vantaggio sul rumore di fondo.
Peccato Fuji resti ancorata ai videoclip da 640x480.Nel 2009 è una scelta di marketing davvero incomprensibile.Forse non hanno ancora capito che non è che i nuovi acquirenti di macchine si accontentino di un pizzico di qualità immagine in più,se poi devono rinunciare ai movie HD, rinuncia alla quale invece sono disposti in pochissimi.
Sul mercato arrivano i giovani e i giovani che erano bambini negli anni 90' sono stati imbottiti di immagini in movimento,per loro il filmato è troppo importante.Pazienza. I primi test la danno come valida,ma ci sembra di vedere piccole pecche su distorsione,Purple fringing,ecc..Attendiamo altri test e pubblicheremo prossimamente un articolo/confronto.Sta uscendo sui 250 euro ,circa,online.




---Altra novità è la S200EXR,erede della valida e mastodontica bridge ultrazoom S100fs.
A differenza della prima,la nuova arrivata ha un sensore più piccolo e con più pixel (12m vs. 11m) , quindi in teoria l'immagine dovrebbe essere un pò meno "pulita",ma il sensore è quello con tecnologia EXR,quindi ottimizzato per i tipi di ripresa.
Il nuovo modello è stato anche alleggerito e rimpicciolito (ma ancora troppo poco,siamo sugli 850 gr...) e le focali sono state leggermente spostate verso il tele (30mm anzichè 28mm in grandangolo e 436mm vs. 400mm in tele) anche questa novità non positiva.L'LCD è stato appena ingrandito (da 2,5 a 2,7").
Resta una macchina certamente competitiva rispetto alle altre bidge ultrazoom per qualità immagine,specie sul rumore di fondo delle foto, e il sensore più grande le permette anche un minimo di selettività del fuoco in più sui ritratti e laddove necessario.Anche questa Fuji non ha filmati HD.Ecco alcune samples (poco utili,per la verità..) della casa.
Lasciamo il giudizio in sospeso e vedremo i risultati ai primi test in rete.L'uscita è prossima e dovrebbe posizionarsi nella fascia 380-450 euro.

Nessun commento:

Posta un commento