Visualizzazioni totali

mercoledì 2 settembre 2009

Novità Panasonic : FZ38, ZX1 ,FP8

Novità in arrivo da PanasonicLa più attesa è la Lumix FZ38 (FZ35 negli USA),erede della valida bridge ultrazoom FZ28.Rispetto a quest'ultima la 38 ha 12 megapixel anzichè 10 (ma su sensore di pari dimensioni..),un comparto video migliorato col suono stereo e con più ampie possibilità di intervento manuale sui video,tra cui vari programmi di sensibilità e la scelta dei tempi fra 1/30 e 1/20.000 (!!),una più efficace stabilizzazione foto/video in generale.La FZ38 monta il processore Venus HD che è 2,4 volte più rapido del precedente Venus 4.
L'obiettivo ha la stessa focale (27/486mm) e la stessa luminosità della FZ28.
Per quanto riguarda la qualità immagine,i test e i pareri degli users in rete sono ancora rari e contraddittori,ma ad una prima impressione aver pigiato altri 2 milioni di pixel nel sensorino potrebbe aver portato un rumore uguale o peggiore della FZ28,così come c'è qualche dubbio sul purple fringing.Anche la maggior rapidità in AF,che dovrebbe esser stata portata dal Venus HD, non appare così scontata,visto che un test in rete la dà mediamente più lenta della FZ28.
La macchina,che dovrà vedersela con la diretta concorrente Canon SX20, è già in vendita intorno ai 350€,circa,online.



Altra novità è la ZX1 (ZR1 negli USA),compatta slim da 12 megapixel (schiacciati nel solito sensorino),con un range focali (25-200mm) interessante che permette a chi non fa caccia fotografica di avere una gamma completa di focali in una macchina davvero compatta:soli 20mm di spessore e soli 160 gr. di peso.
Anche il comparto video è buono:HD,a 720p,anche se il suono è mono.Attendiamo i primi test.

1 commento:

  1. Ciao,
    davvero complimenti per il blog,è sicuramente tra quelli che funziona meglio.
    Io però sono abbastanza esigente anche se la mia domanada è molto semplice.
    Devo comprare una compatta digitale superzoom?
    Leggendo i vari forum e visitando i vari siti
    sono giunto ad una conclusione.
    Partendo dal presupposto che non ho limiti di prezzo,vorrei sapere quale mi consigli tra quelle sottindicate che a mio parere dovrebbero essere le migliori attualmente in commercio.

    1) Canon sx20 is (l'ho scartata per le pile stilo)
    2) Canon sx1 is (idem,in più è 10 megapixel e non 12)
    3) nikon p90 (me l'hanno consigliata in molti ma l'ho scartata perchè non Raw e non filmati in HD
    4) panasonic fz38 (credo di comprare questa anche se mi blocca ancora il 18x,le altre ormai 20x,24x,ecc)
    5) dsc-hx1 (vorrei almeno 12 megapixel).

    Attendo una risposta per il fine settimana
    altrimenti faccio di testa mia e prendo la panasonic fz 38.

    Grazie e di nuovo complimenti...

    RispondiElimina