Visualizzazioni totali

venerdì 23 dicembre 2011

Fotocamere compatte digitali : come comprare l'usato


Siamo in periodo di crisi nera e i prezzi di alcune macchine fotografiche digitali compatte potrebbero essere alti per le proprie tasche. Se siete coraggiosi,vi potete avventurare sul mercato dell'usato fotografico dove potrete risparmiare qualche euro,a volte molto.Chi scrive ne ha acquistate diverse senza particolari problemi.

ACQUISTI DI COMPATTE USATE ONLINE
I siti dove si trovano più occasioni nell'usato sono i classici Ebay,Ebay annunci,Subito,Secondamano,ecc.
Con Ebay ci sono le 2 formule dell'asta e del "Compralo subito".Con la prima si possono risparmiare soldini ma non è detto che si vinca l'asta,con la seconda ci si porta subito a casa l'oggetto.
Per la mia esperienza,Ebay ha 2 pregi e 2 difetti: i pregi sono che i punteggi di feedback del venditore con relativi commenti (e provvedimenti del sito stesso in caso di problemi) danno un elemento di garanzia in più rispetto al'annuncio libero e che si può comprare facilmente nel'intera Unione Europea. I 2 difetti sono che il sistema è un po più complicato e spesso le forme di pagamento sono limitate (a volte non accettano bonifici,a volte solo paypal,niente scambi a mano,ecc.).
Le cose con "Ebay annunci" sono più semplici e c'è sempre il contatto diretto via mail con la persona e spessissimo il telefono,magari pere scoprire che si abita a pochi Km..
Stessa cosa per "Subito.it" e per "Secondamano".
I rischi di queste forme libere di annuncio sono i "bidoni":in questi casi è sempre meglio vedere di persona il venditore portandosi una scheda e provando direttamente la macchina sul posto.
E' importante anche che la compatta abbia una garanzia residua (se possibile) perchè costituisce un elemento di tranquillità in più.
IN TUTTI I CASI,SIA DI ASTE CHE DI LIBERI ANNUNCI,E' BENE FARSI MANDARE UNA MAIL DAL VENDITORE PRIMA DELL'ACQUISTO,MAGARI IN SEMPLICE RISPOSTA AD UNA DOMANDA SULLA MACCHINA DOVE SI CHIEDE DEL COMPLETO E CORRETTO FUNZIONAMENTO E DI EVENTUALI SEGNI ESTETICI O MALFUNZIONAMENTI O ACCESSORI MANCANTI.
Detto ciò,sia chiaro che un acquisto azzeccato sull'usato può permetterci di avere macchine valide.Ad esempio,attualmente la Panasonic FZ35,bridge ultrazoom del 2009 dalle prestazioni ancora valide,si trova nell'usato sotto i 200 euro.
Ecco una pagina dove si trovano negozi online e fisici che vendono usato fotografico (alcuni hanno anche le compatte) .In rete ci sono anche forum di siti fotografici o di pc/hardware con annesso mercatino annunci.

ACQUISTI DI COMPATTE USATE IN NEGOZI FISICI
E' sempre la soluzione migliore,specie per chi ha timori ad acquistare in rete.E la differenza di qualche decina di euro è spesso compensata da un minimo di garanzia (1 mese almeno) sul'usato.C'è poi da dire che il negozio fisico vicino a casa spesso aggiunge quel "di più" di consigli e competenza che magari ci si dovrebbe andare a cercare su Internet.

P.S.:è chiaro che acquistare il nuovo toglie di mezzo molti dei problemi..

2 commenti: