Visualizzazioni totali

lunedì 26 dicembre 2011

Bridge grandangolari ultraluminose a confronto: Fuji X10 vs Olympus XZ1

Fotografare in una chiesa,in un museo o nella luce del crepuscolo dopo il tramonto o all'interno di una stanza. Magari senza poter usare il flash. Sono situazioni fotografiche difficili, per le quali si adattano meglio le reflex e in generale le macchine con sensori più grandi. Ma esistono anche compatte che possono ottenere discreti risultati sul campo,dotate di sensori un pò più grandi ed obiettivi ultraluminosi . Due sono le bridge che presentiamo oggi e sono delle fotocamere di razza. Il top di gamma sul genere "bridge ultraluminose": Fuji X10 e Olympus XZ-1 ,entrambe con uno zoom da 28-112mm.
Ecco la X10 e la XZ-1 nelle loro differenze:

FUJI X10
--Migliore qualità delle immagini (vedi precisazioni in fondo post)
--Presenza di mirino ottico
--Presenza di molti pulsanti separati per le funzioni (cioè: uso più rapido senza passare dai menù)
--Audio dei video in stereo
--Video in Full HD (1080p vs 720p)
--Tempo veloce più rapido (1/4000 vs 1/2000)
--Stile "pro"

OLYMPUS XZ-1
--Obiettivo leggermente più luminoso (1,8/2,5 vs 2/2,8)
--Tempo lento più lungo (60 sec. vs 30 sec.)
--LCD Oled e leggermente più grande e definito (3" vs 2,8" e 614k pixel vs 460k pixel)
--Presenza memoria interna (55mb vs 0mb)
--Più piccola e leggera
--Prezzo inferiore (340€ vs 440€,circa,online)

POST SCRIPTUM:Sulla qualità d'immagine è stata dura.Chi scrive , a ISO 100 preferisce il JPEG che esce dall'Olympus, brillante e contrastato come una diapositiva,davvero bello.Fra l'altro, l'obiettivo Olympus è  ottimo come omogeneità di resa fra centro e bordi ed è il più luminoso in assoluto sull'attuale mercato delle compatte fotografiche.Ma l'algoritmo antirumore "acquoso" lo penalizza cancellando i particolari molto fini e,salendo con gli ISO, la Fuji - che parte benissimo su risoluzione e rumore già dai 100 ISO - ne esce oggettivamente vincitrice,con un comportamento esemplare fino ad 800 ISO, senza concorrenti fra le compatte. La Oly ha anche più purple fringing, ma anche  la Fuji dovrà presto rimediare ad un problemino non piccolo...
AGGIORNAMENTO  Febbraio 2012: è uscito il firmware (1.03) promesso da Fuji per rimediare al difetto degli "orbs" luminosi. La valutazione di vari utenti e siti che l'hanno testato è che attenui il problema,ma non lo risolva. In determinate situazioni di luce (lampade e luci alla sera,cromature e riflessi su metalli e vetri di giorno,ecc) ed esposizione (specialmente ad ISO bassi) restano visibili questi dischi bianchi.Peccato.

Altro confronto nella categoria bridge top di gamma : Canon powershot G12 vs Nikon Coolpix P7100

Nessun commento:

Posta un commento