Visualizzazioni totali

domenica 8 gennaio 2012

Scegliere la compatta digitale 2) Quale compatta per video HD?

Quali sono le caratteristiche di una fotocamera compatta  per fare buoni video HD ? Eccole elencate in una guida per 4+2+2 punti:


1) ACQUISTARE COMPATTE CON IL 1080P
i video hanno più risoluzione (vedi punto 7).Ma anche un buon 720p è bello,se non avete grandi pretese.
2) CON 50 o 60 IMMAGINI AL SECONDO (50 o 60 fps,oppure 50p e 60p)
i video hanno più fluidità,nitidezza e naturalezza.Anche il 30p,se associato alla possibilità di impostare manualmente i tempi in  video (cosa che hanno poche compatte) ha comunque una resa valida nelle varie situazioni.
3) CON SUONO/AUDIO IN STEREO
i suoni hanno più fedeltà,ricchezza e naturalezza. E' fondamentale se si vuole un pò di qualità quando si riprendono concerti e simili
4) CON L'USO DELLO ZOOM OTTICO DURANTE I VIDEO
serve ad isolare dei particolari durante la ripresa,dà "dinamicità" (diverse compatte ancora non lo permettono)

Altri 2 punti per chi ha bisogno di più "hi-fi":

5) CON DISPOSITIVO ANTIVENTO SUL MICROFONO
i disturbi sottostanti dell'ambiente in cui si "gira"sono minori (attenzione : alcuni dispositivi antivento "tappano" i rumori.La cosa migliore è ascoltarsi più video su Youtube fatti con la macchina che avete individuato)
6) CON LA PRESA PER IL MICROFONO ESTERNO
riservato ai puristi del suono: sono poche le compatte con questa possibilità.Ma in effetti coi microfoni esterni solitamente il suono è di qualità migliore.

Altri 2 punti per i più "tecnologici":

7) CON BITRATE ALTO,SIA IN VIDEO CHE IN AUDIO 
il bitrate è la dimensione del flusso dei dati al secondo,sia in audio che in video,espressa in Mbit/sec-kbit/sec. Non basta dire 1080p per avere un'immagine ottima: se il flusso di dati al secondo è basso, si avranno 1080p un pò "leggeri",inconsistenti.Capita con alcune compatte : targhetta con "1080p", ma nitidezza bassa e colori insaturi. Stessa cosa per l'audio. Queste specifiche sono più difficili da raccogliere (VEDINE QUALCUNA QUI) ,bisogna spulciare i pareri sui forum o guardarsi i video girati con la compatta su youtube osservando colori e nitidezza dell’immagine e qualità del suono.
8) CON PIU' COMPRESSIONI VIDEO
 Esistono vari formati di compressione video,la materia è complicata. Attualmente,i 3 formati più usati nelle compatte sono lo M-Jpeg (o motion jpeg), l'H.264, e l'MPEG4. L'H.264 (con vari sinonimi e varianti,tra cui AVCHD Lite),standard nei dischi Blu-ray, è più leggero. Cioè, lo stesso video girato con questo sistema peserà meno ,occuperà meno spazio nella schedina, lasciando così spazio libero in più. D'altro lato, l'H.264 è spesso utilizzato con livello di compressione un pò troppo bassa dando adito ad accuse di qualità leggermente inferiore. Viceversa,l'MPEG4 è più pesante ,occupa più spazio ma si maneggia meglio nel PC di casa e la qualità media è un pò maggiore.  Lo M-Jpeg è ritenuto essere il meno performante come qualità/peso. Ci sono diverse compatte che hanno 2 o addirittura  tutti e 3 i formati,in modo da adattarsi a tutte le esigenze di ripresa  e manipolazione dei video.

Detto tutto ciò,sia chiaro che nel caso i video vengano usati raramente e a puro scopo di ricordo,senza pretese,vanno bene pure in 480p,con l'audio in mono,ecc.I riferimenti sopra sono soprattutto per chi vuole spremere dalla compatta anche un pò di qualità in videoripresa.Che,ricordiamolo,si ottiene ancora meglio con le videocamere.I punti 5, 6, 7 e 8 sono preziosismi sottili per appassionati, difficili da ottenere tutti in modo soddisfacente nell'atto pratico.

Nessun commento:

Posta un commento