Visualizzazioni totali

mercoledì 29 febbraio 2012

Scegliere la compatta digitale : 4) Quale luminosità dell'obiettivo?

Nella scelta di un'ottica è fondamentale la luminosità (espressa in diaframmi) dell'obiettivo.Ciò vale anche per le fotocamere compatte digitali,in generale ed in particolare se si fotografa spesso con luce bassa (concerti,crepuscolo,ecc) o sport e foto d'azione e soggetti in movimento. Leggete bene sotto.

1) La luminosità misura la quantità
 della luce che passa nell'obiettivo
La figura sotto rappresenta l'apertura ai vari diaframmi. Più il numero è basso più passa luce.Ogni diaframma passa il doppio dell'altro (o la metà) come quantità di luce: ad esempio  f2,8 fa passare il doppio di luce di f4 ma fa passare la metà di f2, e così via.


Fra l'uno e l'altro diaframma ci sono i diaframmi intermedi,questi sotto in rilievo:
1.4 /1.7/ 2 /2.4 /2.8 /3.3/ 4 /4.8 /5.6 /6.7 /8 /9.5 /11 ecc.
Anche qui c'è un passaggio di luce maggiore o minore scendendo o salendo coi numeri (es: f2.4 fa passare il 50% di luce in più di f2,8 ma il 50% in meno di f2 e così via).

2) Meglio più luminosità ,perchè:

(la luminosita' condiziona il tempo di scatto e quindi la nitidezza della foto)
Esempio: se scattate una foto con il diaframma a 5,6 invece che a 4, la macchina potrebbe impostare un tempo doppio (poichè passa la metà della luce), ad esempio 1/100 anzichè 1/200. Così,avrete il doppio di possibilità che la foto venga mossa, perchè il vostro corpo si sarà mosso il doppio,oppure,se fotografate un soggetto che si muove come animali,sportivi,ecc. il soggetto avrà fatto il doppio di distanza.

(La luminosità condiziona gli ISO e quindi il rumore digitale della foto)
Esempio : se scattate una foto a diaframma 4 invece che a 2,8 ,la macchina potrebbe impostare un ISO doppio (poichè passa metà della luce) , ad esempio 400 anzichè 200. Così, avrete un rumore di fondo della fotografia maggiore.

In condizioni di luce diurna buona e di uso focali corte/normali i 2 esempi sopra si presentano più raramente, ma con luce un pò bassa o con uso di focali lunghe la cosa cambia,e una buona luminosità aiuta.


(la luminosità condiziona la profondità di campo e quindi i piani di fuoco e di sfocato)
Inoltre,se disponete di un diaframma in più di luminosità, potrete selezionare maggiormente la messa a fuoco o lo sfuocato,poichè più i diaframmi sono aperti (più luminosi) e più hanno un piano di fuoco minore,cosa che nei ritratti aiuta a sfuocare lo sfondo.

3)Svantaggi dell'alta luminosità

Gli svantaggi sono pochi e più leggeri dei vantaggi,ma elenchiamoli. 
1) Un'obiettivo molto luminoso di solito è poco nitido ai bordi. La differenza di nitidezza fra centro e bordi dell'immagine c'è sempre,ma è bassa (se l'obiettivo è buono).Ma aumenta nel caso di alta luminosità.
2)La nitidezza massima di un obiettivo nelle compatte di solito è fra il f3,2/3,3 e il f5,6 .Quindi, scattando a f2 o f2,8 spesso si perde qualcosina in nitidezza.
3)Un'obiettivo luminoso è più grande e quindi pesa e ingombra un pò di più. E' una legge fisica,per farci passare più luce dev'essere più grande.Ed è il motivo per cui le macchine con buone luminosità in rapporto alla focale sono nel formato bridge,il meno tascabile.

4)Applicazioni pratiche

L'Olympus XZ-1,attualmente la più luminosa sul mercato col suo 28-112mm ad f1,8 in grandangolo (a 28mm) e f2,5 in teleobiettivo (a 112mm). Una chicca extraluminosa. Peccato che la qualità immagine,comunque buona,non sia ai vertici massimi.
Una lacrimuccia per i digitalisti d'antan: la Panasonic FZ20 del 2004, col suo superzoom 35-420 a f2,8 costante!! Bei tempi...basti pensare che con una qualsiasi moderna ultrazoom a 420mm di focale dovete scattare con 1,5 o 2 diaframmi di svantaggio (!?).Infatti, rispetto a questa "vecchia",a 420mm di focale la Panasonic FZ150 scatta a f4,3, la Canon SX40,la Sony HX100v e le Fuji HS20 ed HS30 scattano a f5 e la Nikon P500 scatta a f5,6. Un pò  meglio la FZ28 del 2008 che scatta a f3,7 .Quindi, molti vantaggi dei sensori più moderni si vanno a far benedire. Spesso le logiche commerciali sono illogiche.

Nessun commento:

Posta un commento