Visualizzazioni totali

sabato 18 febbraio 2012

Orbs sulla Fuji X10 : problema dei dischi/globi luminosi non attenuato dal firmware 1.03


Da Fuji è uscito il firmware 1.03 promesso per attenuare il problema dei globi luminosi in alcuni tipi di immagine sulla Fuji X10. Il problema si presenta in particolari condizioni di ripresa : in particolari con luce intensa. Di giorno con riflessi del sole o di forti sorgenti luminose su metalli,cromature di auto e moto,su vetri,ecc e di sera specialmente con forti luci/lampade. In questi casi nella foto appaiono dei globi luminosi bianchi,innaturali. Compaiono maggiormente a bassi ISO. A detta di molti utenti e di siti che hanno testato la macchina dopo l'1.03, il problema non è  risolto.
Peccato : la X10 è probabilmente la migliore compatta bridge sul mercato (a sensore piccolo) come qualità immagine/funzioni/prestazioni generali. Ed è vero che gli orbs compaiono raramente nei normali scatti fra amici o in mezzo alla natura. In questo caso si può anche ignorare il problema. Ma per certe condizioni,il problema resta.
(PS: c'è sembrato di vedere qualcosa di simile ad orbs anche nella bridge ultrazoom top di gamma ,la X-S1 che ha lo stesso sensore della X10 : in questa foto sui frontali delle auto grigie sul bordo della foto a destra)
AGGIORNAMENTO : Fuji ha promesso che sistemerà direttamente i sensori a partire dall'inizio dell'estate,quando sarà disponibile il sensore senza problemi che stanno sviluppando.Bisogna rivolgersi ai centri di assistenza Fuji.

Nessun commento:

Posta un commento