Visualizzazioni totali

domenica 25 dicembre 2011

Compatte superzoom a confronto : CANON POWERSHOT SX230 HS vs NIKON COOLPIX S9100

Una delle categorie di fotocamere compatte è quella delle superzoom,dette anche "travel zoom" per indicare la sintesi fra completezza di funzioni e dimensioni ridotte,ideali per il viaggio.Sono le compatte tipiche,perchè le bridge ultrazoom hanno pesi e dimensioni che si avvicinano a quelle delle reflex digitali vere e proprie, diversamente dalle compatte che si prestano ad entrare agevolmente in borsetta e anche nelle tasche delle giacche.Ciò le rende un segmento di mercato molto affollato e coi modelli superzoom il fatto di aggiungere zoom potenti a dimensioni compatte ne aumenta l'appetibilità.Le 2 ammiraglie Canon e Nikon del segmento sono rispettivamente la Powershot SX230 HS e la Coolpix S9100.Uscite entrambe nel Febbraio 2011 ed entrambe con 12 Megapixel.Ecco le differenze fra l'una e l'altra:

CANON POWERSHOT SX230 HS
--Migliore qualità immagine media
--Comandi manuali di priorità tempo/diaframma
--Modalità wireless
--Presenza GPS

NIKON COOLPIX S9100
--Minor aberrazione cromatica (o meglio,correzione automatica in camera)
--Autofocus più veloce
--Gamma focale più ampia (25-450mm vs 28-392mm)
--Maggior durata batterie (270 vs 210 CIPA)

Altro confronto nella categoria compatte super zoom: Panasonic TZ20 vs Sony HX9V

6 commenti:

  1. Grazie, sto cercando di scegliere una compatta ultrazoom e la vostra recensione mi è stata di grande aiuto per capire un po' le differenze tra le due. A giorni scelgo :)

    RispondiElimina
  2. Grazie a te,è il miglior tipo di post che si possa ricevere,perchè orientare le persone nel labirinto delle compatte digitali è lo scopo del sito,ciao!

    RispondiElimina
  3. ciao a tutti! a mio avviso, però, andrebbero specificati ed analizzati altri aspetti, amici; uno su tutti, parlando di una compatta, le dimensioni del sensore, lo svantaggio dei troppi megapixels, il rumore...la digitale è tutto questo!

    RispondiElimina
  4. Hai ragione Rimbaud,ma quello che dici lo si da un pò per scontato.C'è scritto un pò dovunque ma non lo si può richiamare sempre ad ogni post...ciao.

    RispondiElimina
  5. ho disperatamente bisogno di un consiglio,ho provato la canon s100,la sony hx20v,la sony rx100.però mi piacerebbe una superzoom di ottima qualità fotografica,mi sapreste dare un consiglio? grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patrizia,
      delle 3 macchine che hai citato solo una, la hx20, si può considerare una superzoom,le altre 2 hanno zoom con escursione focale breve e quindi non si possono considerare superzoom. D'altronde,se la qualità della Sony rx100 non ti soddisfa,sarà dura che le altre,che hanno un sensore più piccolo, possano andar bene. Dovresti orientarti su una macchina a sensore grande,ma allora non si parla più di "compatta".
      Comunque, direi che la Nikon P7800 è un buon compromesso (anche la Canon G16,ma ha 140mm di zoom) salvo qualche lentezza operativa.
      Se no devi andare su cose mirrorless micro 4/3 con zoom tele specifici,ma addio compattezza.

      Elimina