Visualizzazioni totali

venerdì 20 luglio 2012

Panasonic Lumix FZ200 : una super zoom superluminosa



La Panasonic Lumix FZ200 è una vera novità nel panorama delle compatte degli ultimi anni .E' una macchina ideale per le riprese sportive,naturalistiche e in generale per le riprese a distanza ,anche quando la luce scarseggia un pò.Questo perchè ha un'obiettivo da 25-600mm a luminosità costante di f2,8!
Ciò significa avere un vantaggio di almeno1,5/2 diaframmi su tutte le concorrenti,cosa non da poco se pensiamo che si traduce in ISO più bassi per evitare il rumore nelle foto e/o in tempi di scatto più brevi per evitare il mosso.
Era dai tempi della gloriosa FZ20  che non si vedeva un teleobiettivo spinto a f2,8.Chi conosce i problemi operativi concreti della foto a distanza sa che la luminosità è il vantaggio numero uno per il fotografo.
L'atleta sul campo si muove, l'animale sull'albero idem, l'atmosfera fra noi e il lontano campanile è tremula,ecc.ecc. Il solo stabilizzatore non risolve questi problemi e neppure avere un 800mm o un 1000mm può aiutare,anzi. Neppure una buona qualità immagine basta, perchè se i tempi sono lunghi,verrà una bella immagine...mossa! Solo una maggiore luminosità aiuta in questi frangenti.
Per questo pensiamo che se anche la FZ200 dovesse mostrare un leggero calo di qualità immagine rispetto all'ottima FZ150 del'anno scorso -cosa che sospettiamo, viste le prime foto di prova e considerando il sensore appena più piccolo - i suoi quasi 2 diaframmi di vantaggio sulla FZ150 a zoom tutto fuori (f2,8 vs. f5,2,stessa cosa o più per le concorrenti di Canon,Sony,ecc.) costituiranno una garanzia.
La macchina ha anche (finalmente!) un buon viewfinder più ampio e ad alta risoluzione che da solo apporta un'altro mezzo diaframma o più di stabilità (se si fotografa a mano libera usando l'lcd perchè c'è un viewfinder scarso,si tengono le braccia più distanti ed esterne al tronco e il tremolio è maggiore..). E promette una batteria dalle alte prestazioni: 540 scatti con lo standard CIPA,il più alto finora dei recenti modelli FZ.
Buone anche le altre caratteristiche,a parte il peso e le dimensioni (e il prezzo..) che si alzano un pò.
Manca la possibilità di aumentare lo sfocato per evitare immagini "piatte".
Vedremo a breve e cosa diranno i test di questa bridge davvero innovativa.
E' già prenotabile online sopra i 500€ (sui 530/540,cara come una reflex base).

7 commenti:

  1. ciao io per ora ho una coolpix 3000 Nikon e mi trovo abbastanza bene, siccome ho un estremo bisogno di fare macro accurata dato che ho un blog di cucina http://www.letortedipezzettiello.com/ e non posso permettermi la reflex.. secondo te questa Panasonic fa un macro accurato? Diciamo che alcune volte la mia compatta non mi fa un buon macro e certi particolari non vengono e nemmeno lo sfumato che mi piacerebbe molto quando faccio un primo piano di un piatto. Non so se questa Panasonic sia in grado di farlo oppure no, grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella.Lo sfocato si ottiene in primis con grandi aperture di diaframma e poi con grandi sensori.La tua Coolpix 3000 ha 3.2 di diaframma,apertura troppo piccola su un piccolo sensore di compatta che ha già poco sfuocato di per sè.Ti ci vuole una compatta con aperture più ampie,tipo una f2 o f1,8.La Olympus XZ-1 potrebbe fare al caso tuo.Anche se compatta,ha f1,8 di luminosità massima e un sensore un pò più grande delle compatte solite.E non costa una cifra.Eccoti un link sull'usato sotto i 300 euro:
      http://www.subito.it/fotografia/olympus-xz1-parma-45905086.htm?last=1
      Ce n'è un'altra con la stessa luminosità,la Fuji X10,ottima,ma costa di più.E addirittura Panasonic sta uscendo con una f1,4 (la LX7,extraluminosa,a breve metto su un post) ma ancora non è uscita e costicchierà fra i 4/500,almeno all'inizio).
      Altrimenti ti prendi una reflex dig. usata tipo le Pentax o le Canon di qualche anno fa e ci metti su un 50mm 1,7 /1,8 e vai tranquilla.Dovresti starci sotto i 400.
      Per quel che riguarda la Pana FZ200 di questo post,direi che per le macro non è il massimo se cerchi lo sfuocato:f2,8.E' invece ottima per gli usi che ho scritto all'inizio del post,perchè f2,8 di luminosità in tele a 600mm è davvero tanto.
      Chiedi pure se hai altro,ciao e ancora complimenti per il blog e le torte.

      Elimina
    2. Grazie che gentile!! Ho moltissimo da imparare sulle macchine fotografiche.. ti seguo con piacere grazie per i consigli :)

      Elimina
  2. salve io in questi giorni dovrei aquistare una super zoom però sono nettamente nel pallone sono indeciso tra due modelli lumix fz200 e fuji x-s1 qualcuno ha avuto occasione di provarle? Perchè nella descrizione la spunta la fuji grazie al sensore più grande però sarebbe interessante comparare delle foto con varie escursioni di zoom per capire meglio la qualità della fotocamera

    RispondiElimina
  3. Ciao Fabrizio, io non avrei certamente dubbi:la Pana FZ200.
    Per vari motivi,ma uno sopra tutti:
    1)2 diaframmi differenza in tele sono un abisso che 2 mm di differenza di lato sensore non possono certo colmare.
    2)Poi,andare in giro con un mattone di compatta come la X-S1...ma come si fa? Un kg di roba con dimensioni da reflex con zoom montato per fare foto da 8 mm di sensore... è già grande e pesante la FZ200...
    3)L'LCD snodabile è molto meglio di quello solo reclinabile.Pensa solo alle autoriprese video e agli autoscatti..

    Questo sito australiano le ha provate entrambe:

    http://www.photoreview.com.au/reviews/advanced-compact-cameras/fixed-lens/panasonic-lumix-dmc-fz200

    http://www.photoreview.com.au/reviews/advanced-compact-cameras/fixed-lens/fujifilm-x-s1

    Guarda i voti all'inizio:sulla qualità imagine e video vincerebbe la FZ200.Non sono sicurissimo che sia così in tutti i casi,Pana qui ha abbassato un pò la risoluzione rispetto agli ultimi modelli e Fuji ha una buona tradizione in luce bassa,ma appena ti sposti dal 24mm e inizi a perdere luce...comunque come corpo la X-S1 è molto bella,cioè molto "pro",senz'altro più della Pana, e pare ben fatta.Ma le macchine servono per fare foto al meglio possibile.
    A presto faccio un confronto:diretto o meno non so,c'è anche la nuova Canon sx50 (un'errore di Canon,credo).

    RispondiElimina
  4. grazie mille aspetto conferma dal confronto sei stato gentilissimo a presto.

    RispondiElimina
  5. Ciao, sto per acquistare una nuova macchina ed ero indirizzata proprio sulla Lumix FX200. I commenti mi sembrano buoni. E' passato però un pò di tempo e mi chiedevo se ci fosse in giro qualche altro modello analogo o comunque dalle caratteristiche così interessanti.
    Grazie, ciao
    Giliola

    RispondiElimina