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sabato 27 ottobre 2012

Canon Powershot SX50 hs vs Panasonic Lumix FZ200 : compatte bridge superzoom a confronto

                                                   
Canon Powershot SX50 HS e Panasonic Lumix FZ200 sono le ultime due bridge superzoom (ma nel caso di Canon sarebbe meglio dire” megazoom”) top di gamma delle due marche che negli anni hanno prodotto le compatte migliori in questo segmento. La Canon è una "megazoom buia" (nuova categoria,in fondo spiego il perchè), la Panasonic è una super zoom superluminosa. Entrambe a 12 megapixel,schermo articolabile,la FZ200 h a 25-600mm di zoom ,la SX50ha 24-1200mm. Entrambe sui 6 etti di peso e non compattissime,anzi.
IL CONFRONTO
Fatta questa doverosa premessa,andiamo a confrontare le macchine. Ma sarà l’ultima volta,perché queste fotocamere appartengono a due distinte categorie e non possono essere confrontate. 2 diaframmi e mezzo di luminosità di vantaggio a pieno tele sono troppo superiori dal punto di vista dell’utilizzabilità/versatilità fotografica. Comunque,ecco la recensione dei loro vantaggi l'una sull’altra:
CANON POWERSHOT SX50 HS
---Qualità media delle immagini leggermente migliore (a parità di settaggio di diaframmi,tempi,Iso)
---Lunghezza focale massima molto più lunga (1,200mm vs 600mm,)
---Prezzo inferiore (attualmente,online, 420€ vs 490€)
PANASONIC LUMIX FZ200
---Possibilità di ottenere foto migliori in molte condizioni di luce e di azione dei soggetti ripresi
---Luminosità molto più alta: f2,8 costante (2 diaframmi in più a partire da 200mm,2 e mezzo a tutto tele)
---Autofocus più rapido
---Mirino con risoluzione molto più alta (1.312k vs 202k)
---Flash molto più potente (13,5mt. vs 5,5mt.)
--- Video full HD più fluido (50p vs 24p)
---Maggiore durata batterie (540 vs 315 Cipa test) 
---Tempo lento più lungo (60sec. vs 15sec.)
---Tempo rapido più breve (1/4000 vs 1/2000)
---LCD un po’ più grande (3” vs 2,8”) 
Ancora qualche dubbio?


Perchè "megazoom buia"
Si tratta di 2 progetti completamente differenti. A Febbraio Nikon, era uscita con una macchina,la P510,che rompeva il tran tran degli zoom con tele da 600/700/800mm degli ultimi anni spostando l’asticella della focale a 1.000mm, soglia psicologica e di marketing che evidentemente ha rotto qualcosa.
Infatti,Panasonic ha interpretato il bisogno di rinnovamento rompendo lo schema delle luminosità massime a tele che andava dai f5,2 ai f5,8 e se n’è uscita con questa FZ200 che presenta un utilissimo f2,8 costante,roba che non si vedeva da almeno 7 anni sul mercato delle compatte superzoom. Invece,Canon se n’è uscita con questo mezzo telescopio della SX50 che ha uno zoom con 50x(!) di escursione fino a 1.200mm (!!) di focale con un triste f6,5 di luminosità massima.
A scanso di equivoci è giusto dire subito che qui non c’è neutralità possibile e ci si schiera decisamente con la scelta di fondo di Panasonic. 1.200mm è un’inutile focale da guardoni o da astrofili (poco pratici di fotografia),corrisponde ad aver un binocolo a 24x di ingrandimento. Con 1.200mm di focale ad f6,5 - a parte le situazioni con sole pieno/pienissimo e con soggetti statici - la maggior parte delle foto rischiano il mosso, o i 400/800 ISO, o il girare permanentemente con un cavalletto. Inaccettabile. Ottima invece la scelta di Panasonic di far tornare le superzoom all’epoca in cui riuscivano a fotografare in condizioni di luce ostili e con soggetti che si muovono (il dannatissimo vizio dei bambini,degli sportivi e degli animali di muoversi,nèh Canon? E' una macchina che va ad f5,6 già a 200mm, ci rendiamo conto?).Il mercato deciderà chi prevale sull’aspetto economico , ma su quello fotografico abbiamo già deciso.Canon, ottima casa, stavolta ha perso un giro.

5 commenti:

  1. Ciao, mi chiedevo: cosa vuol dire (sito ufficiale Panasonic, tra le specifiche:

    Apertura F2,8 / Diaframma a iride Multistage (F2,8 - 8 (Grandangolo, Tele))

    A cosa si riferisce quell'"8" in posizione "tele"?

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  2. Vuol dire,com'è normale,che sia in grandangolo che in tele il diaframma può essere usato da f2,8 fino a f8 con tutti i diaframmi intermedi.Chiudere il diaframma ad f8 serve,ad esempio,quando vuoi più profondità di campo (cioè avere il più possibile in profondità a fuoco,ad esempio in un paesaggio).
    Ad f2,8 ne hai meno,cosa gradita nei ritratti (dove si preferisce sfuocare lo sfondo) ma non necessariamente in altri tipi di foto,ciao.

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  3. Perfetto! Grazie.
    Il dubbio era dettato dal fatto che spesso viene indicata in quella maniera l'apertura massima alla minima e massima lunghezza focale.

    grazie ancora!

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  4. Per le riprese video è più valida la Canon?La Panasonic ha il sistema HDR ma è veramente apprezzabile?Grazie

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  5. Ciao,per i video un pò meglio la Pana,l'hdr può essere utile (a me non piace granchè) però con la Pana inibisce molti controlli ed è quasi totalmente in automatico,ciao

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