
ANTEFATTO:
dopo anni passati su it.arti.fotografia.digitale a dare per hobby consigli imprziali e disinteressati sulle compatte digitali a centinaia di persone,un pò stanco, mi faccio un blog sulle compatte per soddisfazione personale.
Preso dall'entusiasmo iniziale di ogni impresa,m'iscrivo al forum di HWupgrade,sito che seguo da anni (più per i computer che per la fotografia...) sapendolo frequentato da molta gente che cerca consiglio per cercare una compatta.
I FATTI:
Ai primi 2 post parlo del mio blog,appena iniziato,mettendo il link.
Subito vengo bannato dal moderatore con fine pena "mai".
Parolona.
Chiedo spiegazioni ,con molta fatica e bevendomi molte allusioni alla mia presunta furbizia ed inviti a non scrivere sul forum (?!?!!) ma ad occuparmi del mio blog (e qui faccio molta fatica a capire che logica sia quella di ragionare ed etichettare così,anche se alla fine ho capito che sono timori fondamentalmente commerciali,i soliti soldi).
Ok,gli dico,il mondo è una giungla,e ammetto di aver letto un pò di fretta il regolamento,ma vedete che io non ho 1 pubblicità,non becco una lira,e metto link su articoli imparziali e UTILI PER GLI USERS.
Cioè,in puro spirito di servizio per le persone che hanno bisogno,quelli che vanno su Internet a cercare un servizio e che i siti ,in teoria,dovrebbero aiutare e favorire.
E questo,in un mondo basato sui soldi e gli interessi,fa saltare gli schemi (e non solo..) a molta gente.
Vengo invitato a reiscrivermi ma ,in sostanza, stando molto attento a non furbeggiare ancora .Vabbè,sopporto questo modo assurdo di parlare ad una persona che non si conosce (sarò un uomo di un'altra epoca,ma a me non hanno insegnato così) e ringrazio pure,gentilissimo.
LA CONDANNA A MORTE
Dopo un paio di mesi in cui aiuto centinaia di persone a scegliersi la macchina,all'improvviso vengo ribannato con un altro "Fine pena, MAI!"stavolta definitivo (speriamo non mi mandino pure i carabinieri a casa..).
Motivo -udite,udite!- aver messo link del mio blog su articoli UTILISSIMI AI CONSUMATORI ,DI PURO SERVIZIO,Come questo:
con dati audio di 25 compatte che mi sono scaricato e analizzato da solo per ore e che non si trovano in Italia e rari anche in giro per il Web globale,quindi,piuttosto una cosa preziosa per i consumatori,da valorizzare ed incoraggiare.
O come questo:
dove si affronta un aspetto assolutamente trascurato:la risoluzione effettiva del filmati HD,a volte un pò scadenti,cosa a cui i consumatori non sono abituati a prestare attenzione.Cosa non piccola,quindi.
O link a confronti specifici fra 2 macchine fatti nel blog,quando un utente del forum chiedeva espressamente un confronto fra le 2 macchine per indecisione (spesso ,com'è logico,ad esempio fra la FZ28 e la SX10,).Ecc,ecc,ecc.E ciò sempre senza forzare,in modo adeguato al contesto e alle richieste,e comunque in maniera molto minore dei post in cui non "spammavo",spesso lunghi ed analitici sui difetti o pregi di questa o quella macchina,ecc.
IL FUTURO
Questo dava fastidio.
Il perchè lo sapranno ad Hardware Upgrade;a me hanno detto che "spammavo" (linkare articoli utili,imparziali e senza NESSUN interesse, ed apprezzati da gente che ti ringrazia ,lo chiamano "spammare"...).
Non è sicuramente "colpa" del moderatore che banna,ma di un sistema,di un modo arcaico di pensare,far le cose e misurare le persone.Oppure,di un regolamento superato.
Credo che questo modo di gestire i forum morirà presto,perchè le persone, noi internauti,in rete come nella società siamo stanchi dei potenti burocrati che silurano le cose positive.
Ma ci vorrà ancora un pò di tempo.
Nel frattempo ,sul mio blog ho tolto il link del forum di HWupgrade e mi iscriverò ad altri forum e siti per rafforzarli con le mie conoscenze.
Credo,modestamente,che da ieri l'utente che va su HWupgrade per cercare un consiglio sulle compatte digitali sia un pò più povero.
Mi spiace per lui,ma si andrà avanti anche senza di lui,se loro vogliono così.
Questo blog ne ha la forza,e la maggior parte delle visite mi viene da altre fonti.
Una cosa però me la concedo;
come diceva Alberto Sordi:
""HWUPGRADE FORUM!!!!PRRRRRRRRRRR!!!!"
(ps;ho portato questa discussione su it.arti.fotografia.digitale a questo link:
ne è nato un thread interessante)
(update 22 giugno ;oggi girando su Dcresource ho notato questa;
""""{ Wednesday, July 22, 2009 }
Forum registration amnesty weekend
If you've been trying to register for our forums and have one of the banned e-mail domains, this Friday through Sunday you'll be able to join without a problem. Mark your calendar!""""
La cultura anglosassone è sempre stata più pragmatica;-)